Come trasformare un furgone in un camper: si risparmia tantissimo, ecco la soluzione

Per chi sogna un camper ma non può o non vuole spendere tanto arriva la soluzione: ecco come trasformare un furgone

Visitare posti diversi in poco tempo e senza preoccuparsi del costo dell’alloggio è il sogno di molti. Per questo sempre più persone scelgono di investire su un mezzo che possa permetterlo. Ecco, dunque, dei suggerimenti su come trasformare un furgone in un camper risparmiando dei soldi.

furgone camper
Come trasformare un furgone in camper (Quattromania)

A molti spesso nel corso della vita viene in mente di comprare un camper e godersi un viaggio diverso dagli altri. Questa tipologia di vacanza infatti concede maggiore autonomia in quanto tutti i servizi indispensabili sono sempre alla portata di mano. Dunque, si può decidere di spostarsi dove si vuole senza lo stress legato alla necessità di trovare un posto dove dormire in ogni tappa del viaggio. Tuttavia, il costo di un camper non è alla portata di tutti ma non per questo bisogna rinunciare al proprio sogno: ecco qualche suggerimento per abbattere i costi e godersi un’avventura.

Furgoni, tutti gli step per trasformarli in camper

Quando si decide di trasformare in un camper il proprio furgone occorre tenere a mente alcuni aspetti, ossia: la lunghezza, altezza, peso e categoria di licenza del veicolo che si utilizzerà come base. Difatti, la sua grandezza avrà un peso importante sulla praticità oltre che sul design. Passaggio fondamentale è inoltre l’omologazione del furgone.

Camperizzare un furgone può essere divertente, soprattutto se fatto insieme alla persona che si ama. Un punto che non deve essere messo in secondo piano e che incide sul processo di trasformazione è la scelta dei mobili. Tuttavia, il primo step prima di iniziare la ricerca di un furgone, se non si dispone ancora di uno, è di fare un elenco di ciò di cui si ha bisogno, tenendo conto delle dimensioni del furgone, dell’accesso e del chilometraggio.

Furgone: ecco come trasformarlo in camper
Trasformare un furgone in camper: gli aspetti da considerare (Ansa) -quattromania.it

Definire le proprie necessità è fondamentale prima dell’acquisto di un furgone: i piccoli possono essere utilizzati per due persone e risultano comodi per fughe occasionali ma i tetti bassi e i passi corti non permettono grandi modifiche; quelli di medie dimensioni offrono il meglio dei due mondi, maggiore flessibilità sia per le conversioni aziendali che per i camper; quelli di grandi dimensioni offrono grandissimo spazio.

La pianificazione può rivelarsi preziosa per comprendere i costi necessari. Un altro step potrebbe essere l’utilizzo di modelli di nastro e cartone per avere un’immagine tridimensionale del lavoro in modo da capire meglio come gestire gli spazi. Questo passo sarà utile per chiarire le proprie idee. Difatti, non calcolare bene le spese può compromettere il completamento del processo di trasformazione.

Gestione cookie