Tra le auto che ha posseduto il grande Roberto Baggio ce n’è una davvero speciale e che ha conquistato i suoi tifosi sul web.
Tra gli amanti delle auto non possono mancare gli sportivi. Sono tanti quelli che, una volta decollata la carriera, hanno dato libero sfogo alla loro passione per le quattro ruote, cominciando a collezionare dei modelli importanti. A volte addirittura c’è stato qualcuno che è andato oltre, creando un vero e proprio garage di auto d’epoca, come i grandi collezionisti che girano per il mondo alla ricerca di modelli unici. Ma, a dirla tutta, sono davvero pochi. La stragrande maggioranza infatti si dedica a comprare macchine con cui divertirsi alla guida, magari togliendosi qualche sfizio.
Di solito i grandi appassionati di quattro ruote hanno nel proprio garage delle auto sportive, vedi ad esempio un ex pilota come Kimi Raikkonen, ma sono soliti accompagnarsi anche a vetture più adatte alla famiglia o grossi SUV in cui è il comfort a farla da padrone, senza però sacrificare la potenza. Ma c’è chi stranamente non disdegna anche le utilitarie.
Tra coloro che fanno parte di questa “categoria” c’è un mito del calcio italiano e mondiale come Roberto Baggio, Pallone d’Oro nel 1993, che la FIFA ha piazzato all’ottavo posto nella classifica dei migliori numeri dieci della storia del calcio e che Pelé ha inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 migliori calciatori viventi, redatta in occasione del Centenario dell’organizzazione.
Baggio e l’auto che non ti aspetti nel suo garage
E’ stato un vero asso sul campo Baggio, ma come tanti ha cominciato dal basso e si è accompagnato, soprattutto nei primi anni della sua carriera, a vetture come berline o utilitarie. Ma ha sempre avuto, come tanti, la passione per la Ferrari. La leggenda narra che quando la Juventus lo comprò dalla Fiorentina, offrì una serie di optional al Divin Codino, tra cui una splendida villa e una Testarossa.
Col passare del tempo e con l’accrescere della sua fama, il legame con la Rossa si è rafforzato. Anche perché i vertici di Maranello non si lasciarono sfuggire l’occasione e una volta lo invitarono in fabbrica per testare a Fiorano la 512 TR, una delle vetture più potenti del Cavallino, con 428 CV di potenza.
Oggi che Baggio si è ritirato in campagna, dove lavora i suoi terreni, ha deciso però di muoversi con un altro mezzo. Ed ecco la sorpresa: sì perché parliamo di una Panda 4X4 vecchio tipo, customizzata con un colore opaco verde militare ma su cui ha montato anche altri elementi particolari. La notizia ha fatto il giro del web grazie alla figlia, che sul suo account Instagram ha postato la foto del padre intento a prepararsi per un giro per le campagne con la mitica Panda.
Una macchina ancora oggi mitica, creata nel 1983 in versione fuoristrada e che è passata alla storia per essere la prima utilitaria a montare questa tecnologia ma soprattutto la prima capace di sfoggiare doti di motricità e resistenza alla fatica addirittura migliori di veicoli ben più grandi. Oggi è un vero e proprio oggetto di culto, e con Baggio lo è diventato ancor di più.