Il futuro del marchio premium è in cassaforte, anche grazie a questo modello che permetterà al marchio di tornare nel settore dove merita di stare. Il successo è garantito e sicuro.
Un marchio che sta tornando ha dato un annuncio importante: sono ormai anni che i fans di questa casa tricolore che ha avuto una combinazione di pessima governance, sfortuna nera e scarso successo sul mercato negli ultimi trent’anni, torni a fare quello che ha sempre saputo fare bene: produrre automobili sportive, lussuose e comode per i clienti disposti a spendere tanto!
Il marchio di cui stiamo parlando è ovviamente Lancia: il Gruppo Stellantis ha mantenuto in pieno le sue promesse riguardo il riportare in voga il marchio italiano più di classe di tutti che, dopo auto incredibili come la Stratos, la Delta o la Thema, si ritrova da troppi anni con la singola Ypsilon nel listino.
Sarebbe ora che il marchio tornasse a proporre berline di rappresentanza, sportive e magari qualche sorpresa come una vettura da rally: Stellantis questo lo ha ben chiaro ed infatti, in questi giorni ha presentato una concept car che come ha giustamente sottolineato Motor1.com non va associata ad un singolo modello ma piuttosto, all’intera gamma di nuove automobili in arrivo. E parlando di gamma, guardate cosa abbiamo saputo…
Torna a casa
Costruita tra il 1976 ed il 1984, la Lancia Gamma rimane uno dei modelli più amati dai nostalgici del marchio italiano, nonostante alcune accuse mosse dalla stampa britannica che parlavano di una carrozzeria che si arrugginiva troppo facilmente. La linea e le prestazioni della vettura sono Lancia sotto ogni punto di vista, con il veicolo che ha segnato una generazione di guidatori.
La casa italiana ha rotto gli indugi, annunciando ufficialmente – finalmente ci permettiamo di dire – l’arrivo nel 2026 della nuovissima Lancia Gamma che però non sarà una coupé bensì una berlina di rappresentanza con una lunghezza di ben quattro metri e settanta. Una mossa sfrontata e coraggiosa, ora che le berline sono spesso rimpiazzate dai crossover: bene, proprio questo dovrebbe fare una vera Lancia!
Il modello inoltre sarà prodotto a Melfi in Italia, uno stabilimento molto importante per il Gruppo Stellantis. Anche se dovesse essere molto diversa dalla storica auto, poco importa: tra tre anni, guideremo di nuovo una berlina Lancia dopo tutto questo tempo. E agli appassionati, tanto basta per sentirsi eccitatissimi e pronti a tutto.