Il marchio è tra i più famosi al mondo, ma non sta vivendo un momento fantastico e lo dimostrano le ultime drammatiche notizie
Investire in ricerca, oppure in forza lavoro? Sempre più negli ultimi anni i colossi nel mondo dei motori hanno dovuto fare i conti con questi visioni della loro organizzazione. Non è ancora chiaro se veramente dal 2035 la mobilità cambierà in tutta Europa, ma è chiaro che le Case si stanno attrezzando. E un marchio storico ha preso una decisione pesantissima per i suoi lavoratori.
Sempre di più Rolls-Royce, perché di lei stiamo parlando, sta trovando soddisfazione e quindi business nel mondo dei motori per gli aerei. Ma intanto ha appena sfornato un modello che, come spesso succede con quel marchio, fa sognare.
Dalla fabbrica inglese di Goodwood è uscito un vero gioiellino in soli 25 esemplari, la “Black Badge Ghost Ékleipsis”, lanciato il 14 ottobre scorso. Una scelta non casuale, come quella del nome, perché è stato il giorno dell’eclissi solare anulare visibile in America Centrale, oltre che Colombia e Brasile.
Un evento raro, corrispondente a quando la Luna transita tra il Sole e la Terra mentre viaggia nel punto più lontano dalla Terra stessa. Quindi la vediamo più piccola del Sole e non lo copre completamente. Tutto quello che succede anche nella nuova creatura Rolls-Royce.
In pratica sul tetto dell’auto, quando parte il motore, tutte le stelle incastonate cominciano ad oscurarsi e parte una sequenza animata che mima perfettamente l’eclissi solare. Si forma un cerchio di ben 940 stelle che rappresenta la corona di luce attorno alla sagoma della Luna, con altri 192 puntini luminosi.
Tutto dura 7 minuti e 31 secondi esatti, cioé la durata più lunga possibile di un’eclissi. E non è tutto, perché sulla plancia anteriore appaiono 1.846 stelle incise al laser. Poi c’è tutto il resto che si conviene ad un modello di extra lusso come questo, in venduta per un prezzo decisamente superiore ai 400mila euro.
Disastro per un colosso dell’Automobilismo: la decisione è ufficiale, indietro non si torna
Tutto questo è il lato positivo della produzione Rolls-Royce. Ma nelle ultime ore è arrivata la conferma di una decisione drammatica e pesantissima per il futuro dell’azienda. Sono pronti infatti tagli per un minimo di 2.00 dipendenti, che potrebbero diventare anche 2.500 persone nell’ambito di riorganizzazione dell’organico.
Non sono indiscrezioni di stampa oppure previsioni degli analisti. Lo dice il management del colosso automobilistico con una nota ufficiale. Una trasformazione pluriennale che creerà una nuova struttura per puntare ad un business più agile “in grado di servire meglio i clienti e continuare a creare e mantenere prodotti di livello mondiale”, si legge.
All’interno di Rolls-Royce attualmente lavorano a vario titolo 42mila persone in tutto il mondo e quindi è chiaro che si tratta di un taglio netto. Ma anche improrogabile come ha spiegato il CEO del Gruppo, Tufan Erginbilgic, entrato in carica ad inizio 2023.
Dopo anni difficili, Rolls-Royce era tornata in utile nel 2021 ma l’anno successivo ha fatto registrare di nuovo un rosso pesantissimo nel bilancio. Nell’agosto di quest’anno ha certificato un utile netto di 1,2 miliardi di sterline (circa 1,4 miliardi di euro) per il primo semestre dell’anno, rispetto a una perdita pari a 1,6 miliardi di sterline per lo stesso periodo dell’anno precedente.
I suoi motori e sistemi di propulsione attualmente sono utilizzati sull’Airbus A350 e sul Boeing 787, ma anche su navi e sottomarini oltre che nella produzione di energia. Ma negli ultimi anni ha anche tagliato più di 13mila posti di lavoro, tra il 2018 e il 2020 quindi anche prima della crisi per la pandemia.