Spesso si compie questo errore, ma i fari dell’auto non vanno accesi solo di notte. Ecco quando è obbligatorio attivarli
Quelle del Codice della Strada sono regole importanti che non vanno mai presi sottogamba e che devono essere rispettati in maniera ferrea.
La sicurezza all0interno del nostro veicolo deve essere sempre al primo posto e questo vale sia di giorno che nelle ore più buie. Purtroppo, non tutti sanno che i fari non vanno accesi solo di notte. Ecco quali sono i casi in cui devi usarli per forza per via dell’obbligo imposto dalla legge.
Ecco quando devi accendere i fari: non solo di notte
Non è affatto raro muoversi con la propria auto e notare che le altre vetture hanno i fari accesi anche se ci si trova in pieno giorno. Ti diciamo subito due cose: la prima è che questa dovrebbe essere la normalità; mentre la seconda è che anche tu dovresti tenerle accese. Questo perché è una norma prevista dalla legge – articolo 152 comma 1 del Codice della Strada – che sancisce l’obbligo di accenderei fari delle auto fuori dai centri abitati. Secondo le normative, inoltre, i ciclomotori i tricicli, i quadricicli e i motocicli devono obbligatoriamente tenere i fari accesi anche di giorno, su qualsiasi strada. Le auto, invece, devono tenerle accese solo fuori dai centri abitati.
Tuttavia, in caso di neve, nebbia o forte pioggia, anche per le auto vige l’0bbligo di accendere i fari del veicolo. Quando c’è l’obbligo di accendere i fari vuol dire che ad essere azionate sono le luci di posizione, gli anabbaglianti e, se richiesto, le luci di ingombro e della targa. Per quanto riguarda, invece, gli abbaglianti questi possono essere utilizzati solo fuori dai centri abitati e solo se mancha l’illuminazione esterna. Ovviamente, in questi casi è necessario fare attenzione alle auto che marciano in senso opposto, avendo l’accortezza di passare ai fari anabbaglianti non appena sopraggiungono alla nostra altezza.
Ma che cosa si rischia se non viene rispettato l’obbligo di accensione dei fari durante il giorno? Coloro che non accendono i fari al di fuori dei centri abitati rischiano una sanzione da 41 a 169 euro, oltre alla perdita di un punto sulla patente. Coloro che invece circolano con i fari spenti all’interno di gallerie o in caso di scarsa visibilità dovuta a nebbia, forte pioggia o neve, rischiano una multa che va da 42 a 173 euro, oltre ad un punto in meno sulla patente. Infine, chi usa i fari abbaglianti in maniera impropria, potrebbe ricevere una sanzione da 87 a 345 euro e la perdita di 3 punti sulla patente.