Quando la casa tedesca Volkswagen si mette in testa di cambiare il mercato, nessun rivale può ostacolarla. Ecco cosa succederà l’anno prossimo, fans in grande ansia.
Poche case produttrici hanno l’influenza che il Gruppo Volkswagen esercita sul mercato mondiale: il grandissimo gruppo di aziende che negli anni è arrivato a comprendere marchi come Seat, Skoda, Bugatti e perfino l’italiana Lamborghini ha un impatto enorme sul modo in cui l’automobilismo mondiale evolve e sta già pianificando come muoversi per il prossimo anno.
Il marchio tedesco ha tante novità per il futuro, a partire dalla serie ID che rappresenta il modo in cui il brand VW immagina l’automobilismo sostenibile con motori elettrici e nuove tecnologie. Ma concretamente a parte poche notizie, cosa sappiamo del modo in cui il brand vuole iniziare il prossimo anno e sui modelli che verranno rinnovati, cancellati o prodotti per la prima volta?
Il marchio tedesco non ha ovviamente rivelato nei dettagli tutto perchè sarebbe un clamoroso autogol contro la concorrenza, però ci ha lasciato diversi indizi, piste da seguire se vogliamo che ci aiutano a delineare come saranno i primi mesi del 2024 con l’anno in corso che è ormai vicinissimo al termine. Ecco quali vetture faranno sicuramente parte del futuro del brand tedesco per i prossimi dodici e più mesi.
La Golf e le altre
Secondo la stampa italiana, il primo passo del marchio tra gennaio e marzo sarà un restyling dei modelli già esistenti: quali? Si parte con la T-Cross che verrà modificata tramite l’aggiunta di un gruppo ottico al LED in quella che sembra una risposta a ciò che Opel ha appena fatto con la Corsa. Stesso discorso per la Volkswagen Golf che riceverà un restyling già visibile in questa foto ai suoi gruppi ottici frontali.
In molti hanno temuto per il modello dopo l’annuncio dirigenza del marchio che non ci sarebbe stato materialmente tempo per progettare una nuova serie della Golf prima dell’addio ai motori del 2035 ma per ora, l’auto sembra ancora al centro dell’interesse del marchio tedesco. Alcuni giornalisti americani inoltre hanno beccato una vettura “spia” che sarebbe proprio la Golf GTI, ultima generazione a motore termico e con cambio manuale.
Quasi sicuro anche l’arrivo della prossima generazione della SUV di grosse dimensioni Tiguan, la terza per la precisione che dovrebbe essere più grande e con una nuova gamma di propulsori. Futuro più incerto per le ID3 ed ID4 che secondo alcuni esperti non hanno venduto come ci si aspettava, finora, mentre rimane confermato l’arrivo della berlina ID7 che ha mandato in pensione la leggendaria Passat e che si può ordinare già da qualche mese. Le altre novità? Le scopriremo con il tempo. Queste intanto sono le uscite che ci aspettiamo nei primi mesi del prossimo anno.