La Toyota modifica il cambio nelle sue vetture, dando la possibilità ai suoi clienti di provare un’emozione prima sconosciuta: i dettagli dell’iniziativa.
Toyota si è imposta nel corso degli anni come una delle aziende più innovative a livello mondiale. Il colosso nipponico guarda sempre al futuro, ed è pronta ad una grandissima rivoluzione per quanto riguarda il cambio: adesso sembrerà di stare in pista.
Gli ingegneri del gruppo Toyota sono a lavoro da circa un anno per un prototipo di cambio da installare sulle vetture che rivoluzioni il modo di guidare dei clienti. Resterà automatico e riguarderà però i modelli sportivi delle vetture del marchio di cui sopra. Già un accenno dell’introduzione si ebbe in occasione dell’ultimo ‘Gazoo Rally Racing Challenge’ in Giappone, dove è stata vista una GR Yaris a due pedali ed è stato il primo indizio di quello che si stava brevettando.
Toyota, la novità farà restare a bocca aperta: riguarda il cambio automatico
Coloro che avranno la possibilità di usare il cambio automatico nuovo della Toyota potranno provare alla guida sensazioni molto simili a quelle dei piloti di motorsport, anche attraverso una gamma di suoni non familiari alle comuni vetture da strada. Anche il modo in cui si caleranno le marce sarà più intenso, soprattutto quando si passa al livello superiore. Non si dovrebbe più investire del tempo a ogni scalatura grazie al nuovo componente per l’auto da corsa GR Yaris. Se si risparmiano secondi nel cambio manuale di marcia, se ne guadagnano per l’accelerazione oppure per frenata e sterzata.
Il DAT aumenta l’entusiasmo dei clienti, che dovranno attendere la fine della stagione autunnale per apprezzare la nuova Yaris GR. La produzione dovrebbe essere avviata per l’inizio del 2024, mentre la stampa fa già sapere che ci sarà anche una variante GR della berlina ibrida, Prius. Al momento non sono ancora giunte delle conferme, ma la potenziale clientela già spera che la trasmissione automatica sia ad appannaggio di entrambe le versioni della vettura.