Assicurazione della macchina: i prezzi sono sempre più alti, scopri l’incremento di settembre, fai attenzione e cerca di porre rimedio.
Quando abbiamo una vettura i costi sono tanti e la maggior parte di questi sono obbligatori, dobbiamo infatti assolutamente pagare il bollo, fare la revisione e pagare l’assicurazione. Tutte queste spese sono periodiche, tuttavia sono abbastanza onerose. Oltre a queste spese, per la macchina dobbiamo tenere in considerazione anche il carburante, i costi relativi a determinati problemi di usura che potrebbero verificarsi, dal cambio delle ruote al resto della manutenzione.
La RC Auto è fondamentale per poter circolare in sicurezza, se veniamo sorpresi senza assicurazione infatti si rischia grosso. Per potere rinnovare l’assicurazione una volta scaduta, sono concessi 15 giorni di tempo, passati i quali se si viene beccati senza la copertura, potrebbe scattare una sanzione non indifferente, arrivando fino al ritiro della patente, bisogna dunque prestare molta attenzione.
RC Auto sempre più costosa, scopri cosa sta succedendo
Qualcuno potrebbe avere la sensazione che la propria auto stia diventando sempre più costosa, purtroppo in Italia mantenere la propria vettura è molto oneroso, si è attestata infatti tra le più care d’ Europa da questo punto di vista. Il potere d’acquisto infatti è sulla media e in alcuni casi addirittura inferiore agli standard europei, ma il mantenimento è nettamente superiore.
Nel nostro paese è stato riscontrato secondo i dati raccolti da Facile. it un rialzo del 27,9% solo nell’ultimo anno. Il premio medio si assesta quindi a 614,39 euro nel mese di Settembre 2023. Rispetto allo stesso periodo del 2023 gli automobilisti hanno sborsato ben 130 euro in più. Una tendenza davvero preoccupante frutto dell’inflazione e del numero di incidenti che dopo il ribasso della pandemia sono tornate a salire in modo consistente. I numeri purtroppo sono aumentati in tutte le regioni del nostro paese.
Sembra proprio non esserci scampo per le tasche dei cittadini che verranno messe a dura prova. Proprio per questo bisogna riporre grandissima attenzione nel momento in cui si deve stipulare una polizza assicurativa, per evitare di complicare una situazione già di per sé non semplice.
Per cercare di limitare i costi, il consiglio è quello di verificare bene le varie polizze e la copertura che esse garantiscono, sondare bene il mercato e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Molto spesso per disattenzione si finisce per avere un’assicurazione per niente funzionale e davvero poco economica.