La Lancia Delta è una delle auto più iconiche di sempre e un particolare modello ora è venduto a un prezzo davvero incredibile.
Sono tantissime le aziende che hanno saputo scrivere la storia dell’automobilismo, ma ben poche hanno ottenuto i grandi traguardi di un gioiello assoluto come la Lancia. La casa piemontese è infatti una di quelle che non solo ha avuto modo di imporsi come azienda in grado di dare vita ad automobili utilitarie dalle ottime prestazioni, ma anche alle più belle vetture da corsa di sempre.
Si tratta indubbiamente di un dualismo interno molto strano e particolare, ma che dà comunque modo alla Lancia di imporsi sul mercato in tutti i suoi aspetti. La Delta ha rappresentato per tanti anni un vero e proprio sogno a occhi aperti per tutti coloro che sono degli amanti delle automobili da corsa.
Si tratta di una berlina che nel 1979 nacque per la prima volta, con delle dimensioni abbastanza contenute, con una lunghezza di 389 cm, una larghezza di 162 cm e un’altezza di 135 cm. Tutto ciò metteva la Lancia Delta nelle condizioni di montare al proprio interno un piccolo motore da 1300 di cilindrata e in grado di erogare fino a 78 cavalli, ma non era il solo.
Vi era anche una versione maggiormente prestazionale, con quest’ultima che vanava un 1500 di cilindrata con 85 cavalli. La sua tenuta su strada ha sempre rappresentato uno dei grandi fiori all’occhiello della casa piemontese che ha avuto così modo di imporsi sul mercato come poche altre realtà in tutto il mondo. Sono nati anche dei modelli speciali, con questi che sono stati in grado di entrare nel mito e oggi sono venduti a prezzi davvero pazzeschi.
Lancia Delta S4: la vendita è incredibile
Si tratta in assoluto di uno dei modelli attualmente più rari di automobile al mondo, con la Lancia Delta S4 che è un gioiello che molti desiderano. Le dimensioni sono solo di poco superiori rispetto alla Delta classica, con la lunghezza che è di 400 cm, la larghezza di 180 cm e l’altezza di 150 cm.
La motorizzazione al proprio interno è decisamente superiore rispetto al modello basilare, infatti si tratta di un’auto che vanta un 4 cilindri da 1750 di cilindrata che ha modo di toccare nella propria versione stradale 250 cavalli. Un’auto del genere ovviamente aveva modo anche di ben figurare nel mondo delle corse e il WRC mise subito in mostra una grande Lancia Delta S4.
Non arrivò mai con questa auto il successo finale, ma nel 1986 ci fu una splendida battaglia con la Peugeot, basti pensare infatti come arrivarono ben quattro vittorie nel Mondiale, con il finlandese Markku Alen che vinse due volte. Con Fabrizio Tabaton la Lancia Delta S4 riuscì a vincere il campionato europeo di rally e da quel momento in poi si arrivò allo sviluppo della Delta HF 4WD prima e della HF Integrale poi. La Delta S4 non è però mai stata dimenticata, infatti di recente è stata messa in vendita a Modena uno dei 200 modelli di Delta S4 da strada e il suo valore di mercato era di 950 mila Euro, numeri davvero incredibili.