Slalom nel traffico con la moto o con lo scooter, ma è davvero legale farlo? La risposta non è così scontata come sembra e sorprenderà anche i centauri ed i riders più esperti. Ecco tutto svelato, e voi lo sapevate?
Scagli la pietra il motociclista o lo scooterista che è senza peccato. Ci siamo trovati tutti a dover affrontare chilometri e chilometri di strade completamente congestionate dal traffico. E di trasformarci in provetti Alberto Tomba alla guida della nostra due ruote. Dopotutto, verrebbe quasi da dire che motorini, scooter e motociclette sono fatte quasi appositamente per questo. Per divincolarsi senza ansie e senza stress dalle code immense di metropoli, statali e addirittura autostrade.
Attenzione, però, a farsi prendere troppo la mano dallo slalom nel traffico. Che sia una pratica totalmente legale, è infatti tutto da verificare. E la risposta sorprenderà anche i centauri ed i riders più esperti. Il divincolarsi e lo zigzagare tra le altre vetture è consentito solo in pochi e specifichi casi. E in mancanza di questi scenari, rischiate grosso: non solo in termini di sicurezza vostra e degli altri automobilisti o motociclisti, ma anche in termini economici. Se beccati, infatti, rischiate una multa che può essere davvero salata.
Slalom tra le auto con lo scooter o con la moto: quando è legalmente possibile e quando no, tutto svelato
Attenzione, dunque, se avete una due ruote e siete alla lettura. Lo slalom nel traffico è consentito solo quando è possibile farlo in condizioni di totale sicurezza. Pertanto, è consentito farlo con cautela con il traffico in coda ad un semaforo o per un blocco improvviso della circolazione. In poche parole, quando le auto sono ferme e vi è possibile zigzagare a basse velocità e in maniera controllata, prevedendo facilmente l’azione degli altri automobilisti o motociclisti in strada.
Discorso diverso, invece, quando ci si trova in movimento. Lo slalom nel traffico non è consentito quando il traffico scorre a velocità normali. E più che essere un’azione più o meno legale, si tratta certamente di un’azione imprudente e a tratti stupida. Zigzagare ad alta velocità è molto pericoloso e può portarvi ad un quasi certo incidente, soprattutto in un attimo di disattenzione. Pertanto, siate sempre cauti e ragionate su come si muove chi è attorno a voi in quel momento. Al di là dell’essere legale o meno, in certe situazioni affidatevi sempre al buon senso.