Lancia, nuovi modelli da paura: cosa bisogna sapere sulla loro affidabilità

La Lancia realizza nuovi modelli. Com’è l’affidabilità di queste vetture? Ecco ciò che bisogna sapere prima di effettuare l’acquisto

Aria di novità in casa Lancia: la società controllata da Stellantis realizza nuovi modelli con tante novità, ma come sono queste vetture dal punto di vista di affidabilità? Tutto ciò che c’è da sapere prima di effettuare l’acquisto di una nuova auto.

Lancia, nuovi modelli in arrivo: quello che bisogna sapere
Lancia si rinnova: ecco i nuovi modelli (Stellantis) -quattromania.it

Lancia rappresenta per molte persone una certezza quando si parla di acquisto di una vettura: la società italiana, sotto controllo di Stellantis, produce auto di alta gamma che si caratterizzano per il design elegante. L’azienda, una delle case automobilistiche più antiche del Belpaese, ha deciso di compiere una svolta green: il piano strategico prevede infatti di realizzare vetture in grado di conquistare il 50% del mercato: ecco i modelli pensati da Lancia e la loro autonomia.

Lancia, 4 nuovi modelli per il futuro: cosa c’è da sapere sull’affidabilità della casa produttrice

La Lancia Ypsilon sarà messa in vendita tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 e sarà destinato al segmento B. Il prezzo si aggirerà intorno ai 20.000 euro. La vettura si contraddistinguerà per l’eleganza tipica del design italiano presenterà infatti linee fluide e proporzionate in grado di generare un’estetica armoniosa.  Una caratteristica ancora non confermata potrebbe essere la firma luminosa a forma di calce. Il logo utilizzato sarà quello rinnovato e sarà posto sia con la scritta estesa sul cofano che come scudetto sui montanti B. Questa nuova versione sarà utilizzata anche da altre vetture del brand.

Lancia, tutte le novità da non perdere
Lancia, anche i vecchi modelli si modernizzano (Ansa) -quattromania.it

Lancia Aurelia avrà una griglia frontale realizzata con materiali sostenibili e avrà dimensioni simili alla DS 7 Crossback con un’altezza di 4,6 metri.  Questa vettura si pone come uno strumento utile per la transizione verso la mobilità elettrica nel breve e  nel medio termine. Sarà possibile avvalersi anche dell’applicazione di Stellantis, attualmente in fase di progettazione, che supporterà motori elettrici con varie configurazioni di trazione e sarà disponibile in tre versioni: STLA Small, STLA Medium, STLA Large e STLA Frame, con autonomia fino a 800 km. La potenza andrà invece da 170 CV fino a 450 CV e il costo sarà intorno ai 24.000 euro.

La Lancia Gamma sarà il modello ammiraglio della gamma e riprenderà la base tecnica dell’architettura STLA Medium, progettata principalmente per veicoli zero emissioni ma adattabile anche a quelli a combustione. L’autonomia di Gamma sarà di circa 700 km nel ciclo WLTP e il prezzo sarà di circa 25.000 euro.

Infine, ci sarà il ritorno della Lancia Delta però in forma di SUV ad alte prestazioni. Il modello presentato nel 1986 e lanciato sul mercato l’anno seguente è rimasto nel cuore degli appassionati per le sue doti di maneggevolezza, prestazioni di rilievo e caratteristiche tecniche distintive.

Per quanto concerne l’affidabilità, la Lancia ha perso appeal nel corso degli anni. Questo aspetto potrebbe complicare la ricerca di parti per le sostituzioni in caso di danni, soprattutto per i modelli più vecchi. Ciononostante, alcune vetture nonostante lo scorrere del tempo sono ancora apprezzate.

Gestione cookie