La Dacia continua a far segnare dati da record, e fa davvero paura a tutti gli altri marchi. Anche la Fiat si prende una bella mazzata.
Il mondo delle quattro ruote vive una fase di difficoltà, anche se rispetto al 2022 si sono registrati dei grandi miglioramenti. Tuttavia, la gran parte dei costruttori sta viaggiando su dati insufficienti per sobbarcarsi e recuperare i grandi investimenti, ma tra di essi non è compresa la Dacia, che continua a volare in termini di vendite, con grandi incrementi rispetto al passato.
Le ultime statistiche dicono che la Dacia sta demolendo anche la Fiat, da sempre la padrona assoluta delle vendite in Italia, e che tiene botta ormai solamente con la Panda. Nelle prossime righe, andremo a dare un’occhiata a quelli che sono i numeri che la casa rumena sta facendo segnare in questo periodo, ed il 2023 è davvero un anno da record per il marchio di proprietà del gruppo Renault.
Dacia, gli ultimi dati sono una mazzata per i rivali
Il marchio Dacia si conferma al top in Italia, e nei primi nove mesi dell’anno sono arrivati dei risultati davvero notevoli. Nel 2021 ha debuttato il nuovo piano Renaulution, con un design del tutto nuovo che ha nettamente fatto progredire anche il design delle vetture, ora molto più graziose rispetto al passato, e c’è da dire che i clienti hanno assolutamente approvato le novità.
Per quello che riguarda ciò che si è visto da gennaio a settembre, come riportato da “Motorisumotori.it“, la casa di proprietà della Renault ha venduto 34.139 Sandero nel nostro paese, ma anche il SUV Duster e la Joggy sono andate alla grande, e rispettivamente, hanno totalizzato 20.992 e 12.000 immatricolazione in questa fase dell’anno. Insomma, risultati che fanno impallidire la concorrenza.
Pensate che, nei primi nove mesi dell’anno, la Dacia ha aumentato del 29% le proprie vendite rispetto al 2022, e considerando che buona parte dei costruttori è in difficoltà, si tratta di una crescita che ha un valore ben più elevato rispetto ai numeri che vi stiamo riportando, già incredibili. In totale, sono già state superate le 60.000 mila vendite nel nostro paese, a conferma del fatto che il mix vincente tra qualità e prezzo continua ad incantare la nostra popolazione.
Per quello che riguarda le immatricolazioni, le specifiche che dominano la scena sono dotate del motore GPL Eco-G, che sa di risposta perfetta a quelle che sono le problematiche legate alle scelte delle grandi città, che pian piano stanno limitando le vecchie auto dotate di motori più inquinanti. Insomma, la casa rumena sta lavorando davvero bene, e tutti i marchi rivali tremano.
Sono oltre 44.000 i clienti che hanno deciso di puntare sulle auto dotate del motore GPL, ed ora ci sono anche nuovi obiettivi per finire al meglio il 2023 ed iniziare altrettanto forte il 2024. La grande novità sarà la Duster che presenterà delle forme del tutto nuove, con il debutto della terza generazione. L’auto sarà più grande di dimensioni, e con il successo che stanno ottenendo oggi i SUV, non può che essere una novità interessante.