La nuovissima auto elettrica ha una caratteristica che al momento è inedita e rappresenta una soluzione geniale per favorire la micromobilità.
L’evoluzione dei mezzi di trasporto è davvero costante. I veicoli sono sempre più sofisticati e all’avanguardia, e le aziende sono costantemente in cerca di nuove soluzioni per migliorare i loro veicoli. Questo riguarda soprattutto i mezzi sostenibili, un territorio che degli ultimi anni ha fatto enormi passi avanti ma che ancora molto ha da regalare e da scoprire.
L’Oriente è sempre territorio di grande avanguardia tecnologia e lo conferma il modello di vettura presentato a Seoul dalla Kia, che possiede una peculiarità che ad oggi non ha eguali. Si tratta della Kia EV3, un prototipo di Suv compatto, la cui grandezza è accostabile alla Niro. Si tratta di un anticipo del modello elettrico, che l’azienda della Corea del Sud intende offrire al mercato nei prossimi anni. Per adesso, infatti, siamo ancora nell’ambito del concept, ma pare ci siano tutte le permesse per un futuro molto vicino sia per lo stile che per le funzionalità, già ben allestite.
Nella capitale coreana si è tenuto proprio l’EV Day, un evento organizzato da Kia come manifestazione specifica per rivelare vari esemplari e conseguenti evoluzioni che si possono trasmettere come input al mondo delle vetture, sempre più proiettato a studiare stratagemmi che favoriscano la salvaguardia dell’ambiente. L’EV3 è da inserire nel segmento C ed è sulla falsariga, nell’estetica, dell’EV5 ed EV9.
Ciò che differisce è il frontale e la trequarti posteriore che sono più morbidi nelle linee, mentre la cintura alta e i passaruota sono massicci, proprio per riguarda che si tratta di un Suv. All’interno la tecnologia prevista è la V2L.
La Kia rivoluziona ancora l’elettrico: nessuno l’ha mai fatto finora
Ma veniamo alla grande novità: aprendo il bagaglio, si può collegare la ricarica per un monopattino o una e-bike. Ciò apre a un’infinità di comodità e accessibilità per la micromobilità. Ciò significa che, coloro che usano le quattro ruote, possono parcheggiare l’auto e passare nel centro cittadino al monopattino o l’e-bike, senza il rischio che le batterie si scarichino o non siano sufficienti. Un’alternativa molto interessante anche per coloro che generalmente devono trafficare in zone con pochi spazi a disposizione e/o zone pedonali empie. Inoltre, nella EV3 è presente anche una console centrale, realizzata con un fungo. Ancora una volta si tratta quasi di un debutto.
Sarebbe fra le prime vetture, infatti, a usare questo materiale, che consente per la sua conformazione di essere plasmato facilmente e in modo molto creativo, rispetto ai tradizionali rivestimenti. Al momento non è stato ancora chiarito dalla Kia se queste soluzioni saranno adottate anche per il modello di serie né se il Suv userà anche l’architettura da 800 V dell’EV6 e dell’EV9 oppure se opterà per la 400 V della EV5. Ad ogni modo è un passo avanti per l’elettrico e l’esordio su strada si prevede forse in tempi record: fra il 2024 e il 2025.