La Mercedes è un team che già guarda al futuro, e il destino della scuderia presto potrebbe tingersi d’azzurro.
In casa Mercedes si vive un periodo di ricostruzione, e non è facile vivere questi momenti dopo aver vinto di tutto e di più. Il team di Brackley ha dominato la scena dal 2014 al 2020, per poi imporsi anche nel 2021 nella classifica riservata ai costruttori. Toto Wolff ha messo su un vero e proprio impero, ma il cambiamento delle regole, che ha riportato in vita l’effetto suolo con auto del tutto diverse da quelle del passato, ha messo in crisi la casa della Stella a tre punte, che ora deve trovare il modo di uscire dalla crisi. Dal marzo del 2022, è arrivata una sola vittoria, ottenuta da George Russell in Brasile lo scorso anno.
Il 2023 doveva essere l’anno della rinascita, ma la F1 W14 non è mai stata a livello della Red Bull, con una sola pole position ottenuta da Lewis Hamilton in Ungheria e nemmeno una vittoria. La Mercedes è ora in lotta con la Ferrari per il secondo posto tra i costruttori, ed ha 28 punti di vantaggio da gestire. Nel frattempo, Toto Wolff guarda ai piloti del futuro e fa sognare il nostro paese.
Mercedes, Toto Wolff fa sognare i tifosi italiani
In casa Mercedes si pensa al futuro della F1, con Toto Wolff che continua a parlare molto bene di Andrea Kimi Antonelli, giovane talento italiano classe 2006, che nelle categorie minori sta facendo grandi cose. L’Italia è a digiuno di grandi risultati da troppo tempo, con l’ultima vittoria ottenuta nel 2006 in Malesia da Giancarlo Fisichella sulla Renault, e l’ultima pole position nel 2009, sempre dal romano, in Belgio sulla Force India.
Purtroppo, non è stata positiva l’esperienza di Antonio Giovinazzi, impegnato dal 2019 al 2021 sull’Alfa Romeo Racing, che non gli ha mai dato la possibilità di dimostrare ciò che valeva. Adesso tutte le nostre speranze sono nelle mani di Kimi Antonelli, che è stato messo sotto contratto dalla Mercedes già da diverso tempo, ed il team di Brackley punta molto su di lui.
In un’intervista rilasciata a “La Gazzetta dello Sport“, Wolff ha detto la sua sul talento nostrano: “Al momento, abbiamo una coppia di piloti molto forti, e non ho mai pensato di sostituirli con qualcun’altro. Non ci sono dubbi sul fatto che ci siano tanti piloti forti ed interessanti ma ci dobbiamo concentrare su noi stessi e sui nostri uomini del futuro. Ad esempio, Andrea Kimi Antonelli è un talento italiano sul quale abbiamo deciso di investire“.
Wolff ha poi aggiunto: “Ha vinto tutto in Formula 4, è in testa al campionato Formula Regional ed ha dimostrato di essere davvero forte, è fantastico da vedere. Però non gli vogliamo mettere troppa pressione. Ora terminiamo il lavoro nel 2023, e poi vedremo cosa potrà fare per il prossimo anno, anche assieme alla sua famiglia che è sempre molto attenta ed equilibrata. Ha solo 17 anni ed ora deve diventare maggiorenne, serve fare tutto con calma“.