Ma quale Fiat o Jeep: è lei la vera ‘regina’ del mercato automobilistico italiano, vendite da record

L’Italia delle quattro ruote ha una nuova regina e non è Fiat o Jeep. Ecco tutto svelato: numeri da record, prezzi competitivi ed una rete di vendite che fa invidia anche ai colossi dell’Automotive

Non sono periodi semplici per il mercato delle quattro ruote. La crisi pandemica e le forti recessioni implicate dal conflitto russo-ucraino hanno chiaramente impattato il bilancio delle case produttrici, che hanno mostrato più di qualche difficoltà negli ultimi periodi. In Italia, soprattutto, il nuovo di zecca fa molta fatica a circolare, complice i costi più agevoli dell’usato e i tempi di consegna spesso biblici per un’auto da ordinare in concessionario.

Dacia immatricolazioni 2023 record Italia
Fiat e Jeep avvisate, ecco l’astro nascente in Italia (ANSA) quattromania.it

Problemi che, però, non sembrano aver intaccato troppo il 2023 di Dacia. La casa automobilistica rumena può certamente mettersi tra le più soddisfatte, visto che in questi primi nove mesi dell’anno ha fatto registrare numeri e vendite da record. Un vero e proprio segnale lanciato alle altre reginette dell’Automotive in Italia, su tutte Fiat e Jeep che finora si contendevano il primato del maggior numero di immatricolazioni. Dacia, tuttavia, ha saputo scalare posizioni e ha saputo proporre una gamma da subito vincente per rapporto qualità-prezzo. Un fattore a dir poco vincente per la casa rumena, che ora punta a crescere ulteriormente nel nostro Paese.

Dacia ‘campionessa’ di questo 2023: numeri da capogiro, le immatricolazioni in Italia schizzano alle stelle

Dopotutto, il rapporto qualità-prezzo è la mission alla base della company venture di Dacia. E a confermarlo è Guido Tocci, Managing Director della casa automobilistica in Italia: “Adottiamo un approccio diverso e promuoviamo un consumo più responsabile. È nel nostro interesse interpretare al meglio i bisogni attuali dei clienti italiani, esaltando una nuova identità che alla base ha concretezza, essenzialità, funzionalità e robustezza”. Insomma, tutte componenti facilmente riscontrabili con mano nella gamma Dacia, che nel nostro Paese ha guadagnato uno spazio di assoluto rispetto nella scelta degli automobilisti.

Dacia immatricolazioni 2023 record Italia
Dacia, numeri da record e primato nel mirino (via YouTube) quattromania.it

Ne è la dimostrazione il dato diramato da Dacia, che testimonia le ben 60.686 immatricolazioni in Italia, avvenute in questi primi nove mesi del 2023. Un numero conquistato quasi in toto dalle due best seller Sandero e Duster (rispettivamente 34.139 e 21.000 consegne), con la prima che è riuscita a strappare il titolo di auto straniera più venduta nel nostro Paese. Un risultato che la casa rumena si tiene ben stretta, nell’attesa di capire quali saranno i risvolti del mercato che verrà.

Gestione cookie