Esistono automobili che sono decisamente più longeve ed affidabili di altre: questa in particolare ha letteralmente attraversato l’inferno, eppure non vuole ancora fermarsi e lasciare il suo proprietario a piedi!
Qual è il sogno di qualsiasi automobilista, ve lo diciamo noi su due piedi: una vettura che non abbia mai problemi, guasti e che non si fermi mai. Immaginate che disastro sarebbe per l’industria dell’automotive una macchina di questo tipo: nessuno comprerebbe più auto se ne esistesse una che basta da sola per tutta la vita di un guidatore! Alcuni modelli…sono proprio così.
Alcune vetture hanno una reputazione – meritata – riguardo longevità e capacità di sostenere qualsiasi tipo di problema e tra queste troviamo per esempio la Volvo P1800 che è notoriamente la detentrice del record di automobile con più chilometri al mondo. Una vettura di questo tipo con la giusta manutenzione sarebbe arrivata a percorrere oltre 5 milioni di chilometri nel giro di qualche decennio.
Questo però. non significa che al mondo non esistano altre vetture che hanno percorso così tante miglia, magari nascoste in qualche paese sconosciuto dove vengono usate da un guidatore che non ha nessun interesse a battere un record, vuole solo un mezzo che possa completare ogni lavoro duro a cui viene sottoposto senza guasti, stop imprevisti ed altri problemi. Un’auto come quella che state per vedere in un video che ha davvero dell’incredibile.
Dall’Africa più inospitale…
In alcuni paesi africani, le condizioni di vita sono davvero difficili specie nei centri abitati più lontani dalle metropoli. Per esempio in Camerun dove sembra sia stato girato questo video, ci sono ancora moltissime automobili che in qualunque altro paese sarebbero da sottoporre ad una bella revisione o da rottamare che circolano come se nulla fosse. Quella nel video è un esempio perfetto di come un’auto possa essere spinta al limite delle sue capacità meccaniche.
La vettura che vedete qui in questa sequenza ripresa da un abitante del posto è una Mazda 323, probabilmente la quinta serie che era disponibile anche in versione giardinetta e che risale addirittura al 1985: il veicolo che è stato tolto dal mercato nel 2003 è sopravvissuto a qualcosa di incredibile ed il proprietario, non fatichiamo a credergli, dice che ha percorso ben due milioni di chilometri nelle sue mani.
Esteticamente parlando, l’auto è in condizioni che farebbero impallidire qualsiasi guidatore occidentale con la tappezzeria che cade a pezzi, uno specchietto ormai attaccato alla vettura per pochi fili elettrici ed un motore che inquina e sputa fumo come una ciminiera. Ma in un paese come questo dove un’auto può fare la differenza tra la vita e la morte per chi lavora come tassista o chauffeur, anche una vettura del genere è una salvezza. Come ha fatto a durare così a lungo, è un mistero. Come ha scritto qualcuno in un commento sotto il filmato: “I motori Mazda sono davvero tosti”. Come dargli torto…