Alfa Romeo, torna il mito: l’iconica auto è pronta a far sognare nuovamente tutti

L’Alfa Romeo è un marchio mitico e che è amato da tutti, ed ora fa davvero sognare i fan con un grande ritorno. Tutti i dettagli.

Tra i marchi più in forma del momento a livello globale spicca l’Alfa Romeo, il brand Premium di Stellantis che sta facendo segnare dei numeri da vero e proprio record. La casa del Biscione potrebbe chiudere l’anno con 90.000 modelli venduti a livello mondiale, un risultato di livello eccelso e che testimonia quanto sia stato di successo il programma di rilancio presentato qualche anno fa.

Alfa Romeo che novità
Alfa Romeo nuovo capolavoro – Quattromania.it

L’Alfa Romeo vola in tantissimi paesi, ed è incredibile ciò che emerge dalla Germania, dove le vetture della casa di Arese sono amatissime, a partire dal SUV Tonale. Per il futuro, il marchio di proprietà della holding multinazionale olandese sta già pensando anche ad un nuovo modello speciale, che probabilmente sarà realizzato in poche unità. Scopriamo di che auto si tratta.

Alfa Romeo, ecco quale può essere il nuovo modello

Il marchio Alfa Romeo ha deliziato gli appassionati con il lancio della nuova 33 Stradale, una supercar davvero eccezionale nella linea, nelle tecnologie e nelle prestazioni. Il 30 di agosto scorso si sono alzati i veli su questa opera d’arte, dal valore di un milione di euro e che può essere acquistata sia in versione termica, con un motore V6 dal sound inconfondibile, o anche elettrica.

Alfa Romeo Spider che spettacolo
Alfa Romeo Spider grande ritorno (ANSA) – Quattromania.it

Pensate che ne sono state realizzate solamente 33 unità, tutte già vendute da tantissimo tempo. Questo fa capire quanto sia forte l’interesse per il marchio del Biscione, che sta pensando di realizzare una vera e propria gamma di fuoriserie, utili per aumentare il valore del brand e per deliziare la clientela più facoltosa. Dopo la 33 Stradale, infatti, ci sono in ballo tanti progetti, ed ora vi parleremo di uno dei più interessanti e chiacchierati del momento.

Tra pochi anni, con precisione nel 2027, dovrebbe tornare sul mercato l’Alfa Romeo Spider, un nome che ha fatto la storia di questo marchio. Si tratta di un progetto che sfida le logiche dell’attuale settore automotive, in cui le decappottabili, come venivano chiamate una volta, non stanno di certo trovando un grande spazio. Tanti costruttori hanno deciso di rimuoverle dalla loro gamma, ma l’Alfa punta sull’esatto contrario.

L’auto verrà realizzata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, e pare che possa ispirarsi allo stile ed al fascino della vecchia Duetto, un altro di quei modelli che hanno segnato un’epoca. Il programma Bottega, di cui farà parte, prevede la costruzione di 100 Alfa Spider, con una linea che sarà elegante, ma allo stesso tempo sportiva, e che si sposerà perfettamente con il DNA del costruttore.

Oltre che alla Duetto, le sue forme saranno ispirate alla ben più recente 4C, ed è molto probabile che verrà lanciata totalmente in versione elettrica. Infatti, il 2026 dovrebbe essere l’ultimo anno di produzione di vetture con motore termico, anche se, essendo una fuoriserie, per la nuova Spider potrebbe esserci una qualche eccezione. Presto ne sapremo di più, con un entusiasmo che è già alle stelle.

Gestione cookie