Sul web sono apparse le prime foto di quello che sembra essere un nuovo SUV della Peugeot, pronto ad aggredire nei prossimi mesi i mercati europei.
Il nome Peugeot negli ultimi mesi è sulla bocca di tutti per i problemi con il sistema antinquinamento che usa AdBlue, che hanno portato in Italia e non solo ad una class action nei confronti dell’azienda francese e di Citroen, che ora ha dato i suoi frutti. Infatti i due marchi si sono impegnati a rimborsare i consumatori per i problemi ai serbatoi prodotti nelle auto immatricolate dal 2015 in poi. Ma da settimane l’azienda del Leone ha deciso anche di dare una deciso rinnovamento al suo parco auto.
Dopo l’arrivo sul mercato dei nuovi motori mild hybrid per alcuni suoi modelli di punta e l’immissione sul mercato della crossover 408, nelle ultime settimane hanno fatto il loro debutto la nuova versione della 2008, ma soprattutto un nuovo SUV che è stato tra i più apprezzati in Italia e in Europa, il 3008.
Ma non finisce qui. Infatti Peugeot, come gli altri marchi della galassia Stellantis, è in piena fase di passaggio totale all’elettrico, con modelli che vedranno sempre di più connotarsi per questa tecnologia, non tralasciando però almeno per il momento le motorizzazioni ibride, fondamentali in questa fase di transizione. Nei mesi scorsi abbiamo visto come nel gruppo abbia fatto scalpore la Jeep Avenger, la prima full electric del marchio, basata sulla nuova piattaforma Common Modular Platform (CMP), che permette motorizzazioni sia termiche sia completamente elettriche. E proprio su questa potrebbe nascere una nuova Peugeot.
Peugeot, in arrivo un nuovo mini-SUV?
Si questa nuova piattaforma Stellantis saranno progettate tutte le citycar compatte (segmento B), berline medie (segmento C) e SUV compatti dei marchi Peugeot, Citroën, DS, Opel, ma anche Fiat e Alfa Romeo. Su questa nasce la 600E ad esempio, mentre Alfa Romeo è in procinto di annunciare il nome del B-SUV fratello minore del Tonale. Ma intanto ecco muoversi la Peugeot.
Sul web infatti sono apparsi i primi render, realizzati dal noto Youtube designer Mahboub 1, del futuro crossover che potrebbe rappresentare la nuova entry level della gamma di SUV della casa francese. Si tratta del 1008, che dunque avrebbe dimensioni inferiori al 2008 oggi in commercio e forme molto simili all’Avenger, col quale condividerebbe la piattaforma.
Sarebbe un modello pensato appositamente per l’Europa e probabilmente verrebbe offerto ad un prezzo decisamente competitivo per il settore, che negli ultimi mesi è apparso in decisa espansione. Guardando le forme, è chiara la derivazione dal modello Jeep, soprattutto per quanto riguarda il cofano appiattito, che però ricorda molto quello della sorella 2008, appena fresca di restyling, con i tre graffi LED sotto il gruppo ottico e la griglia cromata importante sull’anteriore.
Il posteriore invece è un richiamo alla 208, la piccola della casa transalpina, con le luci unite da parte a parte da una fascia nera. Muscolose le fiancate, che hanno dei parafanghi in pieno stile SUV. Dentro ritroveremo il classico abitacolo in stile Peugeot, con infotainment e quadro strumenti digitali di ultima generazione. I motori? Esclusivamente elettrici per il suo lancio, ma saranno seguiti da mild hybrid e benzina. O almeno così si vocifera.