La più grande collezione di automobili del mondo | Nessuno sa dire quante siano davvero

Elon Musk, Bill Gates, Steve Wozniak: nessuno di questi miliardari, pur potendo ha modo di equiparare la collezione di supercar, auto di lusso e bolidi di una famiglia. Semplicemente, è la più grande del mondo. 

Perché vorreste diventare ricchi? Una domanda a cui ci sono sicuramente tantissime risposte ma quella da appassionati di automobili veri e propri è solo una: per costruire una collezione di veicoli indimenticabile, con tutti i modelli che abbiamo sempre sognato per tutta la vita. Cosa pensereste scoprendo che c’è già qualcuno che ne possiede una così grossa da essere la più grande mai vista al mondo?

Automobili infinite
Una collezione senza fine! – Quattromania.it

Se ve lo steste chiedendo, la collezione più grande del mondo di veicoli storici e di lusso, oltre a supercar e via dicendo, si trova in un minuscolo paese asiatico che conta meno di 500mila abitanti in tutto: parliamo del Brunei, staterello famoso per la sua politica estera estremamente diplomatica e neutrale, governato da anni da una monarchia che ha a capo il Sultano Hassanal Bolkiah.

Bolkiah ha dimostrato negli anni di essere molto appassionato ai motori: l’uomo che qualche hanno fa sembra aver guadagnato la bellezza di 55 miliardi di Euro grazie alle sue compagnie petrolifere e che ha anche la dimora più grande del mondo, stando a quello che dice Wikipedia, è anche titolare della collezione di automobili più grande al mondo, così grossa che dubitiamo sia mai riuscito a guidarle tutte…

Potresti perdertici dentro

Quante automobili ha il Sultano Hassanal Bolkiah? Difficile dirlo, anche gli esperti faticano a tenere il conto: secondo gli ultimi dati disponibili, l’uomo avrebbe la bellezza di 7mila veicoli di ogni genere – soprattutto Ferrari dato che Hassanal Bolkiah è un cliente di primo piano di Maranello ormai da anni – per un valore complessivo di 5 miliardi di Dollari totali.

Lamborghini collezione Brunei
Una piccolissima parte delle auto del Sultano! (YouTube) – Quattromania.it

Nella collezione del monarca che comunque è accessibile a tutti i membri della numerosa famiglia reale del Brunei si trovano tutte le supercar più rare e potenti del mondo, dalla Lamborghini Countach alla Mercedes SLS passando per la Rolls Royce Ghost anche se di recente, re Bolkiah è stato visto comparire in un’occasione ufficiale a bordo di una “umile” Alfa Romeo Giulia dell’ultima serie.

Sulla collezione aleggiano anche leggende urbane come quella secondo cui al Sultano sarebbe stata recapitata una Ferrari F40 a coda corta, un modello unico di cui circolava una “foto segreta” in rete poi rivelatasi un fotomontaggio. Pensate che fatica gestire una collezione simile: e pensate l’imbarazzo della scelta. Che macchina prendo oggi? Boh!

Gestione cookie