Incredibili cambiamenti in casa Honda, con una rivoluzione nel motorsport che è pronta a lasciare tutti senza parole.
Il 2023 non verrà di certo ricordato come un anno d’oro per il motorsport della Honda. La casa giapponese infatti è stata ben lontana dal vincere il titolo in tutte le principali competizioni, con la MotoGP che ha visto campioni del mondo come Marc Marquez e Joan Mir in enorme difficoltà.
Per questo motivo la speranza è quella di migliorare la situazione nella prossima stagione, ma non solo in MotoGP. In Superbike le prestazioni Xavi Vierge e Iker Lecuona non hanno portato ai risultati sperati e anche in MXGP le cose sono andate ben al di sotto delle aspettative.
Quel fenomeno assoluto di Tim Gajser è stato infortunato per tutta la prima parte della stagione. I rimpianti sono aumentati ancora di più nel momento in cui ha mostrato la propria immensa classe vincendo varie manche nell’ultima parte del Mondiale. Nel mezzo ci ha provato Ruben Fernandez, ma lo spagnolo ha spesso commesso vari errori e non è mai stato in grado di entrare nella lista dei possibili vincitori del titolo finito nelle mani della GasGas di Jorge Prado.
Il motocross è una competizione che sta attirando su di sé sempre un maggior numero di sostenitori. Non solo il Mondiale MXGP o il Supercross negli Stati Uniti, ma stanno nascendo moltissime competizioni locali e nazionali. Ecco come mai la Honda vuole sfruttare l’occasione e ben figurare anche in questi casi e il prossimo futuro si aspetta radioso.
Honda nel D.I.D. All Japan Motocross: ecco la moto
Ormai è ufficiale che la Honda prenderà parte all’ottava gara in occasione della D.I.D. All Japan della categoria motocross. La casa giapponese aveva mostrato la sua moto, con la CR Electric, in occasione del salone di Tokyo nel 2019 e ora ha deciso di può essere utilizzata per poter gareggiare.
Il motivo è legato al fatto che nell’ultimo periodo è accresciuto moltissimo l’interesse attorno alla produzione di moto elettriche, non solo per quanto riguarda le gare, ma anche per quelle di serie. L’evento si terrà tra il 28 e il 29 ottobre 2023 e per poter arrivare preparati, la Honda si è affidata a un grandissimo campione.
La gara infatti sarà disputata da Trey Canard, un campionissimo che nel 2010 riuscì a imporsi nella classe 250 del Supercross statunitense. Si tratterà di una prima volta assoluta per la CR Electric in gara e dunque serviva un pilota esperto e che avesse dimostrato in carriera di poter mettersi in evidenza come un vincente.
Siamo di fronte a una moto che è completamente a impatto zero, anche se c’è grandissimo interesse per quanto riguarda il motore. Al momento infatti la Honda non ha annunciato nulla in particolare e dunque sarà curioso capire come potrà comportarsi in gara. La casa nipponica sa bene che ha bisogno di vari test per capire se può tornare grande a livello mondiale e lanciarsi nelle corse elettriche di motocross può essere una buona base di partenza per tornare dominanti come in passato.