Auto elettriche, pillola amara da digerire: durano meno, i dati sono impietosi

Auto elettriche, brutte notizie. Questi dati sono imbarazzanti e stanno mettendo in allerta le aziende del mercato.

Le auto elettriche sono sempre più diffuse e utilizzate, e da tutti sono considerate le auto del futuro. Oggi infatti si punta su una mobilità più sostenibile e a minor impatto ambientale. Ciò è dovuto sicuramente al tasso di inquinamento ancora troppo elevato. È indispensabili iniziare a tutelare in ogni modo l’ambiente per invertire questa pericolosa tendenza.

auto elettriche durata
Le auto elettriche durano di meno (Quattromania)

Le politiche green ormai si stanno sempre più affermando nello scenario europeo, e dobbiamo assolutamente puntare ad una società più consapevole e attenta a fare la propria parte. Le auto elettriche godono di ottime caratteristiche, sono sofisticate, tecnologiche e facili da utilizzare, e in questo senso rappresentano sicuramente un’ottima soluzione. Tuttavia dalle ultime analisi, si sarebbero verificati alcuni problemi.

Auto elettriche, ecco qual è il problema che è stato riscontrato

Purtroppo l’erogazione istantanea della potenza del motore e il grande peso delle auto elettriche hanno un impatto non indifferente sulla durata dei pneumatici. A seguito di un’analisi di fleet management, una delle maggiori piattaforme europee, sono emersi dati preoccupanti riguardo riguardo questo aspetto. E’ stato infatti fatto un confronto tra le automobili a motore tradizionale e quelle elettriche.

auto elettriche durata pneumatici
La ricerca preoccupa i proprietari di auto elettriche (Quattromania.it)

Ad essere presi in considerazione sono i seguenti paesi, Regno Unito, Francia, Portogallo, Irlanda, Danimarca, Australia, Germania, Austria, Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia.

I risultati non sono certo positivi per i possessori di auto elettriche. La durata media degli pneumatici sarebbe di circa 10.000 km in meno rispetto a quelli montati sulle auto a benzina o diesel. Questo evidentemente influenza particolarmente i costi di mantenimento dell’auto.

La ricerca evidenzia che le auto elettriche necessitano della prima manutenzione di pneumatici dopo circa 29.000 km. Le auto ibride invece dopo 40.000 km e quelle benzina e diesel solo dopo i 39.000 km. Un’altra questione sorprendente riguarda le dimensioni e il costo degli pneumatici. In un’auto elettrica in media infatti misurano 18 pollici e il costo è di 240 €, per le auto a benzina e diesel sono di 17 pollici, con un costo di 150 €.

Sembra che le aziende di auto elettriche si stiano orientando sempre di più verso modelli più grandi, a seguito delle analisi effettuate. Questo perché gli esperti hanno dichiarato che gli pneumatici per le elettriche tendono a consumarsi considerevolmente più rapidamente rispetto alle altre auto e sono anche più costosi da sostituire. Seppur questo rappresenti un tallone d’Achille per le auto di questo tipo, bisogna comunque ricordare che esistono molti altri punti di forza per preferirle rispetto a quelle tradizionali.

Gestione cookie