Il mondo dell’auto attrae tanti marchi, ma ora c’è una notizia che pone un freno alle tante voci. Ecco perché rischia di saltare tutto.
La crisi del settore auto è cosa nota, ma rispetto al 2022, in quest’annata si sono visti dei passi in avanti. Sul mercato si stanno affacciando delle realtà a dir poco sorprendenti, sulle quali in pochi avrebbero scommesso sino a poco tempo fa. Stiamo facendo riferimento alla Cina, che ha conosciuto una crescita esponenziale, con una nuova idea di produzione dei veicoli, favorita anche dallo stato.
Infatti, il paese del Dragone sta importando auto elettriche a basso costo, grazie ai sussidi statali che sono stati messi sotto indagine dall’Unione Europea, così come accadrà per Tesla e Volvo, ed ora non ci sarà altro da fare che aspettare i responsi. Nel frattempo, c’è quasi la certezza che una nota azienda non si avvicinerà mai a questo settore con un proprio modello, anche se manca l’ufficialità.
Auto, adesso c’è il rischio di non vederla davvero mai
Tra i colossi interessati a produrre un’auto c’era anche Apple, l’azienda fondata da Steve Jobs famosa in tutto il mondo per la telefonia e prodotti informatici. Di un modello del genere si era parlato già tanto tempo fa, ma in questi ultimi tempi non si è mai saputo nulla, quasi come se il progetto fosse stato abbandonato del tutto, anche se ci sono indizi poco chiari sulla vicenda.
Secondo quanto riportato sul “Corriere della Sera“, ci sono poche possibilità di vedere un’auto elettrica marchiata dalla Apple, in base ad alcuni studi di vari analisti. Il motivo? La mancanza di acquisizioni di conoscenze e di persone legate al settore automotive, cose fondamentali per pensare di produrre progetti così complessi.
Infatti, la Apple è un colosso mondiale, ma che si occupa di smartphone e computer oltre che vari altri oggetti di tecnologia, ma per costruire una vettura ci vogliono molte altre competenze. Tuttavia, la Apple ha assunto un gran numero di ingegneri, ma non si sa con esattezza se siano legati o meno al mondo dell’automotive. Secondo quelle che erano le prime indiscrezioni, il colosso di Cupertino avrebbe dovuto lanciare la propria vettura elettrica nel 2025, ma tutto è poi saltato.
In ballo c’era un accordo con la Hyundai che è poi saltato, con la vettura che si sarebbe dovuta chiamare iCar che, almeno per ora, è stata messa in ghiaccio. Secondo altri analisti, invece, la vettura potrebbe arrivare nel 2027, ma questo è il parere dei più ottimisti in merito. Il pensiero comune è che una Apple Car non ci sarà mai, al contrario di quanto faranno altri colossi della telefonia.
Ad esempio, giganti cinesi come la Xiaomi e la Huawei, provenienti dalla Cina, sono pronte per realizzare la loro auto elettrica, con produzione che sarà pari a centinaia di migliaia di modelli all’anno. A questo punto, vediamo quelli che sono le novità che arriveranno in futuro sulla Apple, un’azienda enorme che avrebbe tutte le caratteristiche per cercare di essere molto competitiva.