Lewis Hamilton, una delle sue auto più iconiche finisce all’asta: prezzo da capogiro

Una delle auto più amate di Lewis Hamilton è ora in vendita, e si tratta di un vero e proprio gioiello. 

La carriera di Lewis Hamilton è quella del pilota più vincente della storia della F1, con sette titoli mondiali conquistati e ben 103 vittorie messe in bacheca. Al Gran Premio di Ungheria, il nativo di Stevenage ha ottenuto la pole position numero 104, un dato impressionante e che gli ha permesso di muovere le statistiche, visto che l’ultima l’aveva ottenuto il 4 di dicembre del 2021 in Arabia Saudita.

Hamilton che gioiello
Hamilton nel paddock (ANSA) – Quattromania.it

La vittoria gli manca proprio da quel week-end, il che significa che sono quasi due anni che non sale sul gradino più alto del podio. Si tratta del più lungo digiuno della sua vita, con il 2022 che è stato il primo anno concluso senza successi. Tutto è legato al crollo tecnico della Mercedes, che dall’arrivo del regolamento nuovo che ha riportato in vita l’effetto suolo, non è più statata competitiva.

Dopo un 2022 in cui era stato battuto in classifica per 35 punti da George Russell, Sir Lewis ha nettamente battuto il compagno di squadra quest’anno, salendo tante volte sul podio e dimostrandosi molto più in palla. Hamilton ha guidato auto di altissimo livello nella sua carriera, ed ora una di esse è finita all’asta.

Hamilton, in vendita la sua Mercedes F1 W04

L’avventura di Lewis Hamilton in Mercedes è iniziata nel 2013, quando andò ad affiancare Nico Rosberg sostituendo Michael Schumacher. Al primo anno nel team di Brackley, Sir Lewis trovò ad accoglierlo la F1 W04, una monoposto che segnò un deciso passo in avanti in termini di competitività rispetto alle frecce d’argento del triennio precedente, che non erano mai state in grado di lottare ad alti livelli, tranne che in rarissime occasioni.

Mercedes F1 W04 in vendita
Mercedes F1 W04 con Lewis Hamilton in azione nel 2013 (ANSA) – Quattromania.it

La monoposto in questione è ora finita all’asta, con un prezzo stimato compreso tra i 9,5 ed i 14 milioni di euro. Ad occuparsi della vendita sarà RM Sotheby’s, e siamo certi che non mancherà la concorrenza per andare ad acquistare questo gioiellino. In sostanza, si tratta della prima Mercedes guidata da colui che avrebbe segnato un’epoca sin dal 2014, e rappresenta l’inizio di una storia d’amore indimenticabile.

Il 2013 non fu una stagione facile per Hamilton, il quale vinse solamente il Gran Premio di Ungheria, ottenendo però diverse pole position. La prima maturò al Gran Premio della Cina, ma fu colpito spesso dalla sfortuna. A Silverstone, davanti al proprio pubblico, fece segnare il miglior tempo in qualifica e dominò le prime fasi di gara, per poi finire indietro a causa di una foratura, nella gara vinta dal compagno di squadra Rosberg.

La F1 W04 totalizzò tre successi, visto che il tedesco si impose anche a Monte-Carlo, e chiuse al secondo posto nel mondiale costruttori, dietro all’invincibile Red Bull di Sebastian Vettel che dominò del tutto la scena. In seguito, con l’avvento dell’era ibrida, la Mercedes iniziò a demolire la concorrenza facendolo per molti anni, ma questo modello del 2013 resterà per sempre nella storia.

 

Gestione cookie