FIAT la fa fuori, scelta a sorpresa: non verrà più prodotta, clienti stupiti

Durissima notizia per i fan del marchio FIAT, che ora dovranno rinunciare ad un modello storico. Ecco di quale si tratta e cosa accadrà.

Il marchio FIAT è in una fase piena zeppa di cambiamenti, con tanta voglia di novità. Il 2023 ha visto il debutto della 600 e della Topolino, due vetture molto diverse tra loro per forme, dimensioni e target da raggiungere, ma entrambe full electric. Per il B-SUV è stata da poco presentata la 600 Hybrid, ovvero la versione dotata di un motore a benzina e del sistema ibrido, che costa quasi la metà di quella a batteria.

FIAT brutta tegola
FIAT notizia clamorosa – Quattromania.it

La FIAT sta sgombrando il tavolo a tante grandi novità in chiave futura, ed in queste ore, è stata comunicata una notizia che non farà piacere a tutti. Una vettura dirà infatti addio alla produzione tra pochi mesi, e si tratta di una decisione che, di certo, non avrà ripensamenti. Per il gruppo Stellantis c’è anche un altro addio che è ormai imminente.

FIAT, deciso il destino della 500X in chiave futura

La FIAT sta svecchiando la propria gamma, ed il destino di una delle auto che da più tempo sono a listino è segnato. La casa di Torino non produrrà più la 500X a partire dal 2024, e si parla della fine del prossimo anno come data di fine produzione. Un anno più tardi, per il gruppo Stellantis sarà il momento di salutare anche un altro modello che ha fatto segnare dei risultati strabilianti, e stiamo parlando della Jeep Renegade.

FIAT 500X c'è l'addio
FIAT 500X in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Secondo le indiscrezioni, la Renegade avrà un erede ma non è chiaro quale sarà il suo nome, e l’unica certezza è che sarà solamente elettrica. Infatti, non verrà offerta la possibilità di scegliere tra una versione ad emissioni zero ed una termica, magari dotata di un motore ibrido a benzina, ma la strada scelta è quella del full electric. Invece, la 500X non dovrebbe avere una diretta erede, anche se al momento, si parla di tanti nuovi modelli che sono pronti ad occupare il Segmento B, come la Panda che arriverà la prossima estate, mentre un’altra auto ne fa già parte.

Stiamo parlando della sopracitata 600, che inizialmente avrebbe dovuto solo affiancare la 500X e non sostituirla, ma le cose sono poi cambiate. L’arrivo anche di una FIAT Panda in versione B-SUV ha evidentemente portato i vertici a cambiare scelta, puntando sull’addio alla 500X. In questi ultimi mesi si era parlato anche di una nuova 500 XL, ovvero di una vettura che avesse delle dimensioni maggiorate rispetto a quella che a breve andrà fuori produzione, ma di conferme ufficiali, in tal senso, non ce ne sono.

La 500X è stata immessa sul mercato nel 2014, ed ha avuto un successo notevole nel corso della sua carriera, che sarà a tutti gli effetti decennale nel momento in cui verrà prodotta l’ultima in assoluto. La sua vita sulla strada sta per terminare per quanto riguarda il prodotto nuovo, ma siamo certi che sul mercato dell’usato continuerà ad essere una delle più gettonate in assoluto.

Gestione cookie