Uno dei sogni su due ruote degli italiani di quarant’anni fa è tornato con un prezzo incredibile. Occasione da non farsi sfuggire
Chi ha vissuto gli anni ’80 ne parla come se fossero il paradiso e anche per l’industria motociclistica, effettivamente, sono stati un’epoca eccezionale. Ci sono vari modelli che hanno lasciato il segno e che risalgono a quel periodo. Tra questi, c’è anche una moto che si è distinta per uno stile a dir poco unico e inconfondibile. Oggi è tornata con un prezzo davvero incredibile e accessibile praticamente per tutti. Questa moto – che può essere considerata un pezzo da collezione – è stata un sogno per molti e ora può diventare realtà. Anche perché, ciò che sorprende, è che costa meno di uno scooter moderno.
Come accennato, si tratta forse più di un pezzo da collezione. Lo stile è davvero quello degli anni ’80, forse fin troppo. Tuttavia, quegli anni sono ancora oggi attuali e le moto ne sono state un po’ un simbolo, rappresentando libertà e avventura, oltre che lo stile di ognuno. L’inventiva era ai massimi livelli in quegli anni e così sono nate molte moto iconiche, poi diventate leggendarie. Una di queste, italianissima, è rimasta un sogno per molti, almeno fino a oggi.
Un esemplare unico e perfetto
Si tratta della Ducati 906 Paso, un modello praticamente introvabile oggi. Ha un design affascinante ed è molto versatile. Ottima per tutti i giorni, ma anche per chi ama la velocità (220km/h di velocità massima). Un mezzo di grande carattere, che per chi cerca uno scooter tradizionale e l’ha sempre sognata può essere un’ottima alternativa, anche perché costa meno.
Anche l’interesse crescente per le moto vintage può essere un buon motivo per investire in questa Ducati. È a dir poco sorprendente che, nonostante la sua rarità e il suo status di oggetto di culto, il suo prezzo sia rimasto così accessibile. È infatti in vendita su Subito.it da parte di Giudici Moto, negozio di Caronno Pertusella (VA) a una cifra molto più accessibile rispetto a molte moto moderne.
Solo 6.500 € per aggiudicarsi questo unico esemplare. Immatricolata nel 1989, ha percorso appena 18000 km ed è perfettamente conservata. È appena stato fatto il tagliando ed è iscritta al registro storico nazionale FMI: come detto, è di sicuro interesse storico e collezionistico. Comprare questa moto non sarebbe un investimento come tutti gli altri. Si può unire l’utile al dilettevole, facendo un vero affare. Un modo per tornare agli anni ’80.
Se l’avete sognata, se l’avete avuta e volete risentire quei brividi o se semplicemente siete nati troppo tardi per averla all’epoca e volete rimediare ora, questa è un’occasione d’oro per aggiudicarsi la Ducati simbolo degli anni ’80. Il fatto che oggi sia di nuovo disponibile rappresenta un’opportunità eccezionale, senza neanche bisogno di svenarsi. Il passo tra sogno e realtà non è mai stato così breve.