Fai attenzione a questo gesto, potrebbe essere una distrazione che ti costerà caro: ecco cosa non fare quando scendi dall’auto
La nostra amata automobile ci permette di toglierci immense soddisfazioni: con il nostro veicolo, infatti, possiamo spostarci da un luogo ad un altro in maniera facile e veloce, senza dover aspettare i mezzi pubblici.
La soddisfazione, poi, di potersi permettere un’automobile dopo anni di lavoro è impagabile. Tuttavia, è bene ricordare che avere una macchina vuol dire dover rispettare determinate regole. Il Codice della strada va rispettato alla lettera per la sicurezza di sé stessi e degli altri. Ce una norma, in particolare, che richiede grande attenzione perché viene spesso sottovalutata. Ecco che cosa può succedere se scendi dall’auto e non fai questa cosa.
Lasciare l’auto in sosta con il finestrino aperto: ecco che cosa si rischia
Può sembrare un enorme controsenso, ma coloro che hanno un’auto e lasciano la propria macchina parcheggiata o in sosta con il finestrino aperto rischiano una multa salatissima. Si tratta di una sanzione prevista dall’articolo 158, comma 4 del Codice della Strada e, sebbene possa essere vista come una norma paradossale, coloro che lasciano il finestrino della propria auto abbassato potranno essere puniti anche pesantemente dai Vigili Urbani e dalla Polizia Municipale.
Pensiamoci bene: quante volte ci è capitato di parcheggiare la nostra auto e, una volta tornati a prenderla, ritrovarla con il finestrino abbassato per una dimenticanza? Una dimenticanza che potrebbe davvero costarci caro e che la legge vieta severamente. Ci sono casi, poi, in cui il vetro viene lasciato abbassato appositamente, magari durante l’estate per poter far passare un po’ d’aria e combattere le alte temperature all’interno dell’auto. Tutti comportamenti che, secondo il Codice Stradale, possono istigare al furto. Avete capito bene: lasciare il finestrino della propria auto abbassato potrebbe incentivare un potenziale ladro a forzare la macchina e rubare ciò che si è lasciato all’interno del veicolo o addirittura il mezzo stesso.
Una norma che tutela il proprietario dell’auto anche in ottica assicurazione. Le compagnie, infatti, in caso di furto di auto causato dal fatto che il finestrino era stato lasciato abbassato, potrebbero evitare di pagare il premio assicurativo, con un ulteriore danno nei confronti dell’automobilista. Ma vediamo le cifre. Nel caso in cui un automobilista dovesse venire sorpreso dalle forze dell’ordine con l’auto in sosta e il finestrino abbassato, la multa potrebbe avere un importo che va da 42 a 173 euro. Una sanzione piuttosto salata per una piccola dimenticanza.