Renault 4, il ritorno che non ti aspetti: il modello che sorprende tutti

La Renault 4 è pronta a tornare. Nessuno se lo aspettava: il modello è davvero incredibile, lascia senza parole. 

In questo particolare momento storico il settore dell’automobilismo sta vivendo una delle sue transizioni più epocali, con le case automobilistiche più note che ormai hanno decisamente voltato pagina, abbandonando i motori termici tradizionali per proiettarsi nel campo dell’elettrico.

renault 4 elettrica
Renault 4 (AnsaFoto) – Quattromania

Ogni giorno sentiamo parlare di nuove idee, nuovi progetti e modelli sempre più interessanti dal punto di vista del costo, del comfort e soprattutto dell’autonomia, ma ciò che è appena successo supera, forse, anche le migliori aspettative.

Ogni casa importante ha nel suo repertorio qualche modello che ha segnato un’era e per quanto riguarda Renault la famosissima Renault 4 è considerata da molti il modello più emblematico, una macchina che ha conquistato una popolarità assoluta nel strade francesi ma anche in quelle italiane e che, stando alle ultime notizie, ha conquistato anche il nuovo mondo, ma questa volta in una versione tutta nuova.

Renault 4 elettrica, nessun ritorno clamoroso, è proprio la versione originale ad essere passata al “green”

La mitica Renault 4 ha segnato un’era e seppur il suo ritiro dal mercato è datato circa 3 decenni fa, questa macchina sembra essere ancora in grado di far parlare di lei, anche in un’epoca in cui solo l’elettrico sembra far notizia.

Renault 4, il ritorno che non ti aspetti
Renault 4 elettrica (Foto twitter-AUTO X Arg)-Quattromania.it

In pochi avrebbero pensato di poter vedere questo modello elettrico, eppure questo è proprio ciò che è successo in Argentina, durante la Giornata Mondiale del Veicolo elettrico 2023, in cui è stato presentato una rivisitazione di quest’auto storica chiamata Renault 4L. Non una notizia da sottovalutare, ma una vera e propria bomba che dimostra come passato e futuro possano fondersi in un mix perfetto e sostenibile.

La macchina nel complesso ha mantenuto le sue linee, fatta eccezione per il tetto, adornato con luccicanti pannelli solari in grado di ricaricare autonomamente le sue batterie da 12 V, una spinta in più che gli permette di ricaricarsi anche mentre magari è posteggiata.

I più amanti del retrò forse non apprezzeranno, ma quel che importa è il messaggio che è stato mandato. E’ stato possibile rendere elettrica un’auto di 30 anni fa.

Non è mai troppo tardi per fare bene e questa volta ce lo ha dimostrato la storica Renault 4. Chissà che la questione non possa piacere proprio alla casa automobilistica francese che magari potrà decidere in futuro di rilanciare proprio questo modello in chiave elettrica, una scelta che sicuramente accattiverebbe moltissime persone in tutto il mondo che, come appena dimostrato, non hanno dimenticato e non dimenticheranno mai questo iconico modello.

Gestione cookie