Addio+al+%26%238216%3Bgrattino%26%238217%3B+per+parcheggiare%3A+rivoluzione+in+Italia%2C+ora+basta+un+semplice+gesto
quattromaniait
/2023/10/08/addio-al-grattino-per-parcheggiare-rivoluzione-in-italia-ora-basta-un-semplice-gesto/amp/
Auto

Addio al ‘grattino’ per parcheggiare: rivoluzione in Italia, ora basta un semplice gesto

In Italia anche il parcheggio è cambiato: dal grattino si sta passando sempre di più a una svolta tecnologica molto interessante e più agevole, ecco quale.

Tutte le novità, prima di conquistare il pubblico degli utenti, hanno bisogno di un po’ di tempo. È difficile separarsi dalle vecchie abitudini, perciò all’inizio è abbastanza normale che la platea possa rispondere con l’indifferenza oppure con il disappunto. Poi, lentamente ci si adatta. In Italia, ad esempio, è sembrato strano poter fare a meno del famoso grattino per parcheggiare, optando per nuove soluzioni. Tuttavia ultimamente queste sono accolte con maggiore entusiasmo da coloro che possiedono una vettura: una su tutte è divenuta abitudine.

Rivoluzione parcheggio in Italia: la novità (ANSA) – quattromania

Si tratta di ‘EasyPark‘. È un servizio di parcheggio, al quale si accede scaricando l’app sul cellulare. Non si direbbe, ma in Italia è già giunta ai dieci anni di attività e la crescita è inarrestabile. Ad oggi circa 700 città italiane hanno già attivato tale opzione ed il fenomeno sembra destinato ad ampliare i suoi orizzonti ancora, nel Belpaese.

I 700 comuni in cui si può fare affidamento su ‘EasyPark‘ includono i centri urbani ma non soltanto quelli grandi bensì anche di ridotte dimensioni. Tuttavia, c’è ancora tanta Italia “da conquistare”, siccome sono in totale 1173 le città italiane che prevedono la sosta tariffata.

Italia, il parcheggio è del tutto cambiato: il sistema è più tecnologico, i dettagli

È chiaro che l’insediamento di ‘EasyPark‘ è possibile soltanto camminando di pari passo con il percorso di digitalizzazione, che in Italia ma in generale nel mondo è sempre in esponenziale crescita. L’intenzione di un’app come quella per parcheggiare è proprio quella di rendere il gesto più automatico, guadagnare tempo ma anche rendere le città più vivibili, poiché si condiziona in positivo al rispetto delle regole. L’idea, ormai da dieci anni realtà, è stata così d’impatto che ‘Telepark‘ ne ha poi acquisito il brevetto.

EasyPark sempre più in uso in Italia (YouTube) – quattromania

I dati sono molto interessanti circa la diffusione dell’applicazione. Ad esempio, badando ai numeri, nel settembre del 2016 solo 100 città erano operative. Nel 2019 il numero è salito a 360 e continua a farlo a grandi falcate. Le Regioni sono già tutte in calendario: 118 città in Lombardia, 62 città in Sicilia, 60 città in Campania, 55 città in Trentino-Alto Adige, 50 città in Puglia e 49 in Toscana. Dal 2013 gli utenti di ‘EasyPark‘ sono 4,5 milioni e il dato migliora ogni giorno attraverso il passaparola ma sopratutto la funzionalità e affidabilità dell’app.

Sabrina Uccello

Recent Posts

MotoGP, quanto costa una Ducati? Ci compri più di una Ferrari

E’ il punto di riferimento in pista dal 2020 ad oggi, ma quale è il…

4 ore ago

Nuova Volkswagen, prezzo e dotazione da leader: esplodono le richieste per averla

In molti hanno già definito questa Volkswagen la regina del settore. Il suo segreto sono…

5 ore ago

Benelli, non solo la TRK: un altro jolly sul mercato dal prezzo imbattibile

La Benelli è un brand di grande successo, che in Italia fa sempre segnare numeri…

6 ore ago

Auto elettriche, pericolo incendio: interviene il Governo, cosa cambierà ora

Il pericolo incendio ha fatto intervenire il Governo. Ecco cosa cambierà ora nel campo delle…

8 ore ago

Ha fatto la storia dei motori, ora puoi far rivivere i ricordi: con meno di 1.000 euro è tuo

Dopo aver fatto la storia, ora il mitico Ciao torna in vendita a meno di…

10 ore ago

Guai lasciare queste cose in auto durante l’estate: danni irreparabili, il rischio è elevato

Lasciare questi oggetti apparentemente innocui in auto può essere un'idea terribile. Bisogna fare molta attenzione a questi…

11 ore ago