I crash test sono un metodo per capire quanta sicurezza sia in grado di garantire un’auto e alcune hanno portato a risultati pessimi.
Non tutti sono in grado di capire l’estrema importanza dei crash test. Potrebbe sembrare solo un modo di spendere soldi in maniera eccessiva, dato che si sta costruendo un’automobile, dunque investendo non poco denaro, per poi far sì che questa si schianti a tutta velocità contro un muro.
Quello che però può sembrare solo un eccesso di zelo, in realtà si tratta di un metodo fondamentale per poter far sì che si possa guidare in strada delle automobili quanto più sicure possibili. Il crash test serve proprio a capire in che modo l’automobile è in grado di rispondere agli impatti, con questi che possono avvenire in vario modo.
L’automobile presenta al suo interno un manichino che possa raffigurare una persona dalle dimensioni medie. A quel punto infatti non si deve solo valutare come può avvenire il danno all’automobile, ma è anche più importante poter stabilire con certezza quale sarà la condizione del guidatore una volta che uscirà dal veicolo dopo l’incidente.
Nella maggior parte dei casi le aziende decidono di immettere l’auto nel mercato solo nel momento in cui si è ottenuto un grande risultato al crash test, ma alcuni scontri sono risultati disastrosi. In questo video sono raccolti i peggiori in assoluto, con alcune che sono davvero delle auto inaspettate.
Sono moltissimi i modelli che, come si può evincere dal video sottostante, sono state un colabrodo ai crash test. Alla fine degli anni ’90 non vi era tutta questa attenzione nei confronti della sicurezza stradale, non vi erano molti regolamenti che oggi sono considerati logici e banali come i punti sulla patente, e dunque anche i crash test spesso erano deludenti.
Tra le auto che ha dato vita ai peggiori risultati in assoluto nei crash test vi è la Daewoo, con quest’ultima che nel 1997 fallì malamente con la Lanos e poi l’anno seguente toccò alla Nubira. Va detto che il 1997 sembra essere un anno davvero maledetto per la sicurezza in auto, tanto è vero che è proprio questo il momento in cui si registrano i peggiori risultati al crash test.
Notiamo infatti anche la presenza della Citroen Xantia e soprattutto non può passare inosservata la Mercedes Classe C. Uno dei grandi bolidi della casa di Stoccarda infatti la si vede ridotta in una scatoletta di tonno nel momento in cui dà vita al proprio crash test distruggendosi contro il muretto. Un flop totale del 1997 risulta essere anche la Renault Clio e la Rover 100, ma anche l’Italia non poteva mancare.
Notiamo infatti come ci sia la presenza anche della FIAT Seicento del 2000 e soprattutto fa storcere il naso il fatto che ci sia l’Alfa Romeo 156, un modello che ha ricevuto una sola stella su cinque al crash test. Questi anni sono per fortuna passati e lontani e ora la sicurezza è davvero imprescindibile.
Il settore auto è sempre più in crisi, ed è appena arrivata una notizia che…
Acquistare un'auto oggi sta diventando una missione impossibile. C'è l'imbarazzo della scelta, in teoria, ma…
Un tempo la Lancia produceva delle vetture straordinarie che non erano molto lontane dagli standard…
La Dacia ha vissuto un 2024 magico, ma nel passato ha prodotto anche dei modelli…
In base ad un articolo del Codice della Strada c’è una multa fortissima in casa…
Il Presidente di Stellantis, John Elkann, ha fatto una scelta clamorosa. Il futuro delle aziende…