Non ha mai nascosto la sua passione per le auto Re Carlo. Ed ecco una carrellata dei suoi modelli, alcuni dei quali valgono una fortuna.
Il 6 maggio scorso è arrivato il momento tanto atteso: Carlo III è stato incoronato nuovo re d’Inghilterra. Una vita ad attendere questo passo, che è arrivato nel momento forse più delicato del Paese, alle prese con un post-Brexit ancora tutto da decifrare. Il nuovo re però, sempre al centro del gossip, ha sviluppato negli anni uno spiccato senso patriottico anche in fatto di motori. Re Carlo infatti non ha mai nascosto la sua passione per le auto, tanto da possedere una collezione niente male.
Il quotidiano britannico The Guardian tempo fa, in un articolo firmato da Henry Dyer, ha stimato in 6,3 milioni di sterline il valore delle auto possedute (ossia sia di proprietà che in leasing) dalla famiglia reale britannica, quasi come quello di grandi artisti della musica appassionati di macchine. Parliamo di modelli di bellezza e classe assoluta, alcuni dei quali hanno fatto la storia dell’automobile. E sono tutte parcheggiate all’interno dei Royal Mews di Buckingham Palace.
Una vettura che da sempre è associata alla famiglia reale britannica è la Rolls-Royce Phantom IV del 1950, voluta espressamente da Elisabetta poco prima di diventare regina e che oggi vale una fortuna, visto che ne sono stati prodotti solo diciotto esemplari. In particolare quello che ha ancora Re Carlo è stato ridipinto nella tonalità royal claret in occasione dell’ascesa al trono dell’ex regina e ha un valore che sfiora i 2,5 milioni di euro.
Ma della Rolls-Royce anche il nuovo sovrano è un patito, tanto che possiede ancora una Phantom V del 1962 acquistata dalla madre, e una Phantom V del 1961, che vale almeno 700.000 sterline e si trova però nel garage di Sandringham, nella tenuta privata dei Windsor.
Non possono mancare poi le Aston Martin, tra cui la più importante è la DB6 MKII Volante azzurra che il Re possiede da quasi cinquant’anni. E’ un’auto decappottabile del valore di circa 2 milioni di euro, che venne utilizzata dal principe William e da Kate Middleton il giorno del loro matrimonio. E Re Carlo si vanta di averla trasformata in una macchina green, in quanto è spinta da biocarburanti, con una miscela composta all’85% da bioetanolo e al 15% da benzina senza piombo.
Altra chicca la V8 Vantage Volante del 1987, che però poi venne messa all’asta da Sotheby’s per 110.000 sterline e il ricavato venne destinato al Prince’s Trust, il suo ente di beneficenza.
Detto che per gli spostamenti ufficiali dispone di otto limousine, ecco che qui troviamo il primo “strappo alla regola” del Re. Infatti ha due Bentley, tre Rolls-Royce e tre della casa tedesca Daimler, tutte dipinte con la livrea ufficiale che è rosso porpora. Ma Carlo ha anche nella sua collezione diverse Audi, come la E-Tron, la prima elettrica del marchio dei quattro anelli, ma anche la berlina di lusso A8, oltre alla wagon A6 Allroad.
Da ormai diversi anni, la Renault è proprietaria del brand Dacia. Nella giornata di oggi,…
Sono tempi molto bui per la Ford. Già in affanno sulle vendite dei nuovi modelli…
Nel car market del nuovo millennio le collaborazioni hanno portato alla creazione di auto con…
Una famosa star della musica aveva acquistato una delle Lamborghini più belle di sempre, ma…
Il Gruppo Stellantis ha scelto un rilancio in grande stile, stringendo un accordo con le…
Oggi vi parleremo di un cambio con 15 marce e privo di frizione, che è…