Sbattere la portiera dell’auto è una cosa che molti fanno senza darci troppo peso, ma non da tutte le parte la legge consente di farlo. Ecco dove è vietato.
Sarà capitato a tutti almeno una volta, se non di più, di calibrare male la forza con cui si chiude la portiera della propria vettura. A volte ce ne si mette troppo poca, e la portiera non si chiude bene, altre si esagera, e la si chiude sì, ma facendo un po’ troppo rumore. È una cosa a cui forse non si dà abbastanza peso, anche se in alcuni contesti bisognerebbe prestare più attenzione. Ad esempio se rientriamo a casa a notte inoltrata, e un rumore forte può far svegliare i vicini.
In generale, però, chiudere la portiera dell’auto sbattendo con forza e rumorosamente può al massimo venire considerato un problema di buona educazione, e nulla più. In verità, però, non dappertutto è così, e in alcuni contesti questa piccola noncuranza nei confronti dell’udito altrui può comportare addirittura un’infrazione, passibile di multa. Occorre quindi stare bene attenti a cosa si fa e a dove lo si fa, conoscendo bene le regole dei singoli paesi.
Se non altro, potete stare tranquilli: in Italia non ci sono leggi contro lo sbattere le portiere delle automobili. Da questo punto di vista, il nostro paese è in linea con la maggior parte degli stati stranieri, dove le norme attualmente in vigore non trattano minimamente questo problema. Tutto è dunque affidato al buonsenso dei cittadini, confidando che nessuno crei eccessivi problemi da questo punto di vista. In effetti, anche in caso di una chiusura rumorosa, non si arreca un disturbo prolungato.
Basta andare appena oltre i nostri confini, però, per incontrare una situazione ben diversa. In Svizzera, infatti, bisogna prestare molta attenzione a quando si chiudono le portiere o il cofano della propria vettura. Se infatti le si chiude con eccessiva forza mentre ci si trova all’interno di un centro abitato, si commette una violazione, per la quale si può venire sanzionati di 40 franchi (circa 36 euro). La nuova legge è stata introdotta solo pochi anni fa, e fa parte di una serie di misure contro il disturbo della quiete pubblica.
Infatti, nel paese elvetico sono previste sanzioni anche in caso di altri rumori molesti nei centri abitati. Per esempio, è vietato effettuare continui e inutili giri all’interno della località, o circolare troppo rapidamente con carico sciolto o con rimorchi. La legge svizzera prevede anche delle sanzioni per chi suona il clacson all’impazzata per festeggiare un matrimonio. In tutti questi casi, se denunciati, si può ricevere una multa di 40 franchi.
La Ferrari ha iniziato a produrre il proprio SUV Purosangue nel 2022, ed oggi vi…
La FIAT, da sempre, ha puntato con successo a city car che hanno fatto la…
Fanno discutere e non poco i nuovi test salivari utilizzati per accertare la positività alle…
E’ pazzesca l’evoluzione del mondo dei motori e la storicità di un carburante che è…
Il Gruppo Stellantis ha chiuso un 2024 nerissimo sul piano dei fatturati. Le ragioni della…
La Tesla ha avuto gravi problemi tecnici nel 2024, e le cose non vanno meglio…