Grandi novità in casa Alpine, con un nuovo modello che sembra un’utilitaria, ma in realtà è in bolide difficile da eguagliare.
La F1 è sicuramente la competizione più ambita del mondo e farne parte non è cosa per tutti. Il fatto che nel 2021 la Alpine ne sia entrata dimostra la voglia del Gruppo Renault di migliorarla e perfezionarla anche agli occhi del pubblico, cercando di farla diventare un punto di riferimento per le auto sportive.
La Alpine ha infatti in Esteban Ocon e Pierre Gasly due piloti di altissimo livello e ha dato vita così a una sorta di “nazionale francese” nel mondo delle corse. In questa stagione le cose non stanno andando nel migliore dei modi, ma nonostante questo non manca di certo la fiducia attorno a una Scuderia che punta a diventare vincente.
Per poter fare in modo che tutto ciò accada è importante che si perfezioni anche il rapporto per quanto riguarda la vendita delle auto di serie, con l’azienda che si sta lanciando su un nuovo modello. Le utilitarie difficilmente vengono associate alla Alpine, ma in questo caso si parte da un’auto non troppo grande, per dare vita a un gioiello di potenza.
Di recente c’è stato modo di ammirare un’incredibile novità, con la Alpine che ha unito utilitaria e impatto zero per dare vita a un veicolo che sicuramente è tra i più innovativi al mondo.
In casa Renault si sa che ormai si sta puntando tantissimo del rinnovamento della gamma, in modo tale da poterla rendere quanto più elettrica possibile. La Alpine dunque si lancia con un progetto proprio, in realtà ben diverso da quelli che sembravano i piani iniziali che avrebbero comportato la nascita della Renault 5 Alpine.
Il modello in questione che sta per nascere infatti prenderà la denominazione di Alpine A290 Beta. Si tratta di una vettura che avrà l’aspetto esteriore di un’utilitaria, ma al suo interno presente una tecnologia degna delle auto da corsa. L’idea infatti sembra essere legata alla possibilità di modificarla in futuro per darle modo di tornare nei rally, competizione che ha sempre dato onore e gloria alla Alpine.
Questa possibilità futura la si intuisce dal fatto che il volante non è del tutto tondo, ma in realtà è leggermente esagonale. Al suo interno dovrebbe inoltre montare un doppio motore elettrico, entrambi presenti anteriormente, e l’idea di base è quella di seguire il corso portato avanti con la Megane E-Tech, con un’erogazione di 218 cavalli.
Ciò che è praticamente certo è il fatto che sarà utilizzata la piattaforma CMFB-EV, con questa che darà modo alla Alpine A290 Beta di presentare delle sospensioni posteriori totalmente indipendenti. Questa auto elettrica punta così a unire non solo un grande aspetto sportivo, ma allo stesso anche una stabilità tale in strada da poterla rendere tra le più amate. Non si conosce ancora il prezzo, ma la A290 Beta sarà tra le auto più richieste.
L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…
Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…
Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…
La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…