Attenzione automobilisti, scooteristi e motociclisti del futuro. Il costo delle batterie si dimezza (o quasi). Ecco tutto svelato, i risultati della ricerca parlano chiaro
Il futuro della mobilità è elettrico, che piaccia o meno ai puristi dell’olio motore e della benzina. Le zero emissioni sono una vera e propria missione, che le autorità competenti, i governi mondiali e le case produttrici hanno presso in carico nel giro della prossima generazione. Certo, le incognite non mancano: non solo in termini di praticità e funzionalità nel quotidiano, ma anche e soprattutto nei costi di realizzazione, di acquisto e di manutenzione.
Un circolo vizioso, che alla base ha sempre lo stesso componente: la batteria. Questa è il cuore e l’anima del veicolo elettrico e la sua realizzazione è spesso costosa e comporta quasi il 90% del valore totale del mezzo. Per questo, in caso di danneggiamento o di furto (secondo gli ultimi fatti di cronaca in Italia, ndr), ripararla o sostituirla del tutto è un vero salasso. E comporta quasi sistematicamente la rottamazione del mezzo, dinanzi ad un affare che di tale avrebbe poco o nulla. Una svolta nei prezzi, tuttavia, potrebbe essere alle porte. Come? Con un sorpasso tecnologico che si sta finalmente realizzando.
Un sorpasso tecnologico testimoniato dalla ricerca dell’Instituto della Tecnologia della Georgia, che ha osservato come le batterie al litio siano destinate ad essere completamente sorpassate da quelle ad alluminio. Proprio così: le batterie ad alluminio stanno rispondendo benissimo ai test, portando a galla risposte che fanno ben pensare verso il futuro della mobilità elettrica e delle batterie in generale. Queste, infatti, hanno costi di realizzazione inferiore rispetto a quelle al litio, ma è solo la punta dell’iceberg di un sorpasso che è pronto a cambiare il concetto di batteria nel mondo moderno.
Non infiammabili, più sicure e altamente riciclabili. Le batterie ad alluminio sembrano potenzialmente la svolta che anche l’Automotive e le case produttrici cercavano per i propri veicoli elettrici. Le batterie al litio non solo hanno dimostrato di essere facilmente infiammabili e difficilmente ricilabili, ma hanno anche messo in evidenza una serie di criticità in termini di innovazione. Secondo gli esperti dell’Instituto situato in Georgia, si tratta di una tecnologia ormai giunta all’apice del proprio funzionamento. Adesso i test proseguiranno su prototipi di batterie ad alluminio più grandi e potenti, per capirne il reale potenziale su larga scala.
Il sette volte iridato, Lewis Hamilton, debutterà a 40 anni sulla Ferrari. In fan sono…
Marc Marquez è pronto per il suo primo anno con il team ufficiale Ducati, ma…
Se sei single e vuoi tentare di fare colpo, ci sono alcune vetture che fanno…
L’ex pilota Davide Tardozzi ha avuto una seconda fase di carriera di altissimo profilo. Scopriamo…
Vi sono giovani cantanti che hanno molto gusto in tema di automobili. Il modello che…
Il neoeletto senatore dell'Ohio Moreno ha chiesto che tutte le attività americane di Stellantis finiscano…