Grande ritorno stupefacente per la fuoristrada di casa BMW, che cambia diverse cose per restare al passo con i tempi. Ecco le ragioni per cui questo modello taglia nettamente con il suo illustre passato.
Più le cose cambiano, più restano uguali: bene, BMW non è affatto d’accordo con questa affermazione e lo vuole dimostrare con un modello storico che cambia radicalmente volto, nella nuova generazione in cui sarà presto proposto sul mercato: recentemente è arrivato l’annuncio ufficiale del fatto che il modello R1300GS di casa BMW sarà presto sul mercato per la gioia dei clienti…
La saga GS della casa tedesca, anagramma tedesco per indicare il termine “fuori strada” è una delle più di successo nel mondo delle motociclette da viaggio o da “avventura” come ama definirle la casa: modelli come la 1200GS Rallye hanno accompagnato in viaggi memorabili migliaia di centauri in Europa e anche fuori dai confini continentali, tutto con ottime recensioni da parte degli acquirenti.
Recentemente insomma è arrivato un nuovo capitolo nella saga della serie, chiamato BMW R1300 GS: questo nuovo modello sarà sicuramente caratterizzato da una cilindrata maggiore ma non si tratta certo dell’unica novità che la moto introduce sul mercato: i centauri che amano l’enduro sono elettrizzati da questo modello che, in pieno stile BMW, non lascerà indifferente il cliente.
A differenza delle vecchie moto della serie la 1300 vanta anzitutto sospensioni e freni totalmente rinnovati. Parlando proprio dell’impianto frenante, questo sarà comunque meno sottoposto ad usura dato che gli ingegneri hanno abbassato il peso fino ad arrivare a 237 chilogrammi in ordine di marcia, una dozzina abbondante di chili in meno rispetto alle altre moto della famiglia.
Il modello si avvale anche di un nuovo propulsore boxer, come dice il nome, da 1.300 cc di cilindrata con ben 145 cavalli e soprattuto abbastanza energia per accelerare fino a 100 chilometri orari in poco meno di 4 secondi, se il centauro alla guida lo desidera…la moto vanta anche un serbatoio da quasi venti litri che consente di preoccuparsi il giusto di rimanere senza carburante nel mezzo di un viaggio impegnativo.
Rivista completamente anche l’elettronica della moto che viene prodotta in acciaio ed alluminio con accezione elettrica, sospensioni indipendenti con tecnologia Telelever che consente di distribuire molto meglio il peso del mezzo e del pilota in fase di moto fuoristrada e quattro modalità di guida che includono un assetto specifico per il bagnato. Tutto questo ad un prezzo che dovrebbe partire da 20.500 Euro per il più potente enduro che BMW abbia mai prodotto in serie.
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