Il nuovo Autovelox a disposizione delle forze dell’ordine sarà un vero incubo per gli automobilisti, visto che non ci sarà modo per sfuggire al suo controllo
Per gli automobilisti aumentano i controlli anche sul fronte velocità. Il nuovo autovelox è infallibile, non si riuscirà a farla franca. Sono in arrivo delle vere stangate per chi non rispetta i limiti
Lo sviluppo tecnologico sta arrivando a livelli sempre più elevati, anche per quanto concerne i dispositivi di controllo della velocità. L’esempio più classico è il temutissimo Velocar, un Autovelox in grado di percepire anche i rallentamenti.
Il primo a parlare di “Velocar” a livello pubblico è stato Leonardo Pieraccioni, per una multa presa a Firenze. Il famoso attore toscano si era lamentato sui social per la contravvenzione a suo avviso eccessiva ed estremamente pignola, presa per un minimo scarto di velocità in più. Piano piano però, il nuovo Autovelox che si sta diffondendo all’interno dei contesti urbani ha mietuto altre vittime.
Il nome esteso dell’apparecchio è “Velocar Red&Speed EVO” ed ha ottenuto l’omologazione da parte del Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti. Tra le sue caratteristiche principali ci sono sia la possibilità di riscontrare eccessi di velocità, sia quella di controllare i passaggi con il rosso al semaforo.
Le due cose però non possono andare in contemporanea, quindi o lo si utilizza per l’una o per l’altra. Per quanto riguarda l’uso del Velocar per l’eccesso di velocità, il sistema è composto da due unità di rivelazione, che sono installate in due tratti precisi di strada. Viene utilizzato un radar che misura la velocità in corrispondenza del transito dei veicoli.
Entrando nello specifico abbiamo il seguente passaggio: l’auto entra nel tratto monitorato dal Velocar, la prima unità di controllo misura la sua velocità. Dopo aver superato il tratto, la seconda unità controlla la velocità di uscita dal segmento interessato. Viene fatta la media delle due velocità e si calcola se procedeva in eccesso. Se c’è un superamento del limite viene immediatamente scattata la foto (ad alta definizione) e l’immagine raggiunge subito le autorità competenti.
Ovviamente con questo metodo utilizzato dal Velocar non c’è possibilità di sfuggire, anche perché rallentare non serve a nulla. Essendo più evoluto dei normali Autovelox, calcola la media di percorrenza e può “occuparsi” di un numero di veicoli molto elevato in un brevissimo lasso di tempo.
Va poi sottolineato come, al pari di quanto avviene con il Tutor in autostrada, questo particolare apparecchio non deve essere segnalato, dato che sono già presenti gli appositi cartelli verdi installati in prossimità e sotto i portali.
Secondo l’articolo 142, comma 6 bis, del Codice della Strada, le postazioni di controllo della velocità da segnalare in modo specifico sono solo gli Autovelox fissi e mobili.
Ovviamente anche con il Velocar esiste il margine di tolleranza del 5%, ma una volta infranto le multe variano tra i 42 e i 173 euro, oltre alla perdita dei punti sulla patente.
La BYD è un marchio ormai sempre più noto, ma non tutti sanno quali siano…
A Valencia si è verificata una vera e propria catastrofe, ma questa Mercedes non ha…
La Vespa è uno degli scooter più apprezzati al mondo e ora c'è una novità…
L'RC Auto sta vedendo aumentare sempre di più il proprio valore e molti si domandano…
L'astuzia è una delle armi di coloro che vogliono truffare il Codice della Strada, ed…
Oggi vi parliamo di un SUV che può seriamente fare la differenza in termini di…