Caro+carburanti%2C+finalmente+si+risparmia%3A+sospiro+di+sollievo+per+gli+italiani
quattromaniait
/2023/10/02/caro-carburanti-finalmente-si-risparmia-sospiro-di-sollievo-per-gli-italiani/amp/
Notizie

Caro carburanti, finalmente si risparmia: sospiro di sollievo per gli italiani

Il caro carburanti allerta inevitabilmente tutti gli automobilisti, ma forse il vento sta per cambiare leggermente.

Il caro carburanti continua ad allertare tutti. Governo, addetti ai lavori, cittadini. Purtroppo la situazione è ben lontana dall’essere semplice stto praticamente ogni punto di vista: economico e sociale su tutti. Perché il costo del pieno della macchina non solo raramente è stato così altro, ma va ad incidere su tutti gli automobilisti, e soprattutto sulle famiglie che si trovano purtroppo estremamente in difficoltà.

Caro carburante (quattromania.it – Canva)

Ecco perché quella di cui vi stiamo parlando è veramente una situazione drammatica da ogni posizione e lato possibile. Ma anche nelle notti più scure c’è sempre uno spiraglio di luce. E forse anche in questo caso sarà così.

Le ultime news in merito fanno ben sperare e danno a più di un utente della starda la speranza di poter spendere meno soldi e vivere il momento del pieno di benzina o diesel a cuor più leggero. ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

Caro carburanti, nuone notizie: di cosa si tratta

Il Governo Meloni ha deciso di aprire all’accisa mobile. Lo ha spiegato il Ministro Urso all’assemblea nazionale Faib. Si tratta di una notizia molto importante e che porterà il prezzo di benzina e diesel a calare. Non vertiginosamente, ma comunque il valore di mercato diminuirà. Si tratta di una legge presente all’interno del Decreto Carburanti 2023. Non era, però, stata ancora applicata dallo Stato italiano. Quest’ultimo aveva preferito virare su altre soluzioni come i singoli bonus – pensiamo al Bonus carburante di 80 euro -.

Carburante, accisa mobile in vista? Il Governo ci riflette seriamente (quattromania.it – Canva)

Adesso però sembra che le ultime scelte intraprese portino a ben altro. Del resto, benzina e diesel hanno oramai raggiunto prezzi da paura, e i costi sono costantemente in ascesa. Al momento non c’è un decreto attuativo per l’effettiva applicazione della misura. Tuttavia, in situazioni gravi come quella attuale che tutti noi stiamo vivendo, l’accisa mobile diventa una vera e propria necessità politica e sociale. Il che sembra proprio il caso, ci verrebbe da dire. Non solo perché tale funzionalità è prevista dall’articolo 2 del Decreto carburanti.

Ma anche perché questa misura può essere interpretata come una rinuncia da parte dello Stato ad una parte delle imposte applicate sui carburanti; il tutto al fine di compensare eventuali aumenti eccessivi dei loro prezzi, con la volontà di mantenere stabile il costo finale per i consumatori. Insomma, la situazione è precaria, e per questo è meglio evitare di renderla ancora più delicata.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

18 ore ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

2 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

3 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

4 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

5 giorni ago

Auto, tracollo nel 2025: i modelli che si sono deprezzati di più

Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…

6 giorni ago