Essere a conoscenza di quanti punti siano rimasti sulla patente non può che essere importante per tutti. Scoprirlo non è poi così impossibile.
La patente a punti è stata introdotta ormai da anni, con l’obiettivo di rendere gli automobilisti più consapevoli quando si mettono alla guida, obiettivo che può essere considerato raggiunto quasi a metà. Nonostante ci sia la consapevolezza che alcune infrazioni possano portare a una decurtazione dei punti anche piuttosto pesante (oltre a una sanzione pecuniaria), ancora adesso c’è chi si mette al volante e si comporta in modo “leggero” quando si mette al volante senza rendersi conto delle conseguenze a cui può andare incontro.
Questo ovviamente non vale per alcune multe subite a causa di una piccola distrazione, come quelle previste quando non si nota la presenza di un divieto di sosta o quando si supera il limite di velocità (ovviamente di poco) solo perché ci si rende conto di essere in ritardo. Essere informati su quanti punti siano rimasti sulla propria licenza non può quindi che essere importante per tutti.
Tutti gli automobilisti si augurano certamente di non commettere alcuna irregolarità al volante, soprattutto perché questo può dover significare sostenere una spesa tutt’altro che leggera. La situazione può diventare ancora più sgradevole se il mancato rispetto del Codice della Strada comporta la decurtazione di punti dalla patente, specialmente se il numero di sanzioni risulta essere più di uno.
In questi casi non può che essere importante essere aggiornati e capire quanti ne siano rimasti, in modo tale da capire se si debba davvero preoccuparsi per la propria condotta. Fortunatamente la procedura può essere eseguita senza troppa difficoltà anche da chi non ha grande esperienza con i dispositivi tecnologici.
Basta accedere al Portale dell’Automobilista, tramite registrazione, e cliccare sulla voce corrispondente. In alternativa, è possibile chiamare il numero verde 848.782.782 (solo da telefono fisso): qui si dovrà inserire la data di nascita e il numero di documento (scelta fatta per tutelare la privacy di tutti), seguita dal tasto cancelletto. Al costo di una telefonata urbana, 7 giorni su 7, è arrivo anche il numero 0645775962.
Una funziona analoga è svolta dall’app iPatente, che può essere scaricata su GooglePlay ed Apple Store, ma accessibile solo con il Sistema Pubblico di Identità Digitale o con CIE, Carta d’Identità Digitale.
Una volta accertato il numero di punti rimasti sulla patente, se ci si dovesse rendere conto di averne persi troppi non ci si deve scoraggiare. Se non si dovessero commettere infrazioni nei due anni successivi alla violazione, quelli sottratti a causa dell’irregolarità vengono reintegrati, a meno che non si sia arrivati a 0 punti. Solo in quel caso diventa necessario rifare l’esame.
Chi invece si comporta bene e rispetta appieno il Codice della Strada riceve in accredito ulteriori 2 punti che vanno ad aggiungersi ai 20 base o a quelli rimanenti. Non è però possibile arrivare a oltre 30 punti, ritenuti il tetto massimo. Il limite è stato deciso proprio per evitare che alcuni automobilisti potessero arrivare a un numero alto di punti pur essendosi resi protagonisti di infrazioni anche piuttosto pesanti.
La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…
L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…
A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…
La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…
Il brand Moto Morini è amato in Italia ed in tutto il mondo, ed ora…
In casa Honda c'è un vero e proprio allarme da fronteggiare, che ha portato ad…