Tutti quanti hanno avuto a che fare prima o poi con i cafoni, ma non tutti sanno che hanno delle auto precise.
Ci sono tantissime automobili nel mondo, e alcune hanno lasciato un impatto così forte da essersi identificate con un particolare stile di vita. I cosiddetti “cafoni” sono coloro che cercano in tutti i modi di mettersi in mostra, in particolar quando si trovano in auto e lo fanno con uno stile spesso irruento.
Ciò che li ha contraddistinti è anche il fatto che si ritrovavano con automobili spesso dello stesso genere. Ovviamente non si tratta di una critica a questi modelli, tra cui figurano la FIAT 127 e la Volkswagen Golf, vetture di altissimo livello che hanno saputo unire un prezzo complessivamente basso con delle prestazioni di altissimo livello.
Queste auto però spesso diventavano tra le più ambite dai “cafoni”, probabilmente proprio perché con pochi soldi mostravano delle caratteristiche adatte alle auto sportive. Non potevano fare a meno di mostrare la potenza dei cavalli di una Golf GTI, indossando delle magliette molto spesso a mezze maniche e con la sigaretta in bella vista.
Lo stile inoltre si completava con lo stereo che pompava la musica al massimo del volume, mettendo così tutti gli altri nelle condizioni di poter sentire ciò che stava ascoltando. I “cafoni” in passato dunque erano nella maggior parte dei casi gente popolare, spesso che provava a vivere sopra le proprie possibilità.
Negli ultimi anni questa figura è cambiata radicalmente, e ormai non si accontenta più solo della 127 o della Golf. Questa volta molto spesso si lancia su altri modelli, molto più prestazionali, sfruttando l’usato e viaggiando con dei bolidi di prima categoria.
Mercedes, Alfa Romeo e tanti SUV: ecco le auto dei “cafoni” odierni
I soldi non comprano la felicità e a quanto pare nemmeno lo stile, perché negli ultimi anni è evidente come ci siano sempre più cafoni a bordo di automobili estremamente prestazionali. Infatti si nota come i SUV abbiano una grande attrattiva per queste persone, ma siccome la società odierna si basa moltissimo sull’apparenza, non si può scegliere un marchio comune.
Per questo motivo si punta molto su due vetture su tutte: l‘Alfa Romeo e la Mercedes. La motivazione è molto semplice, e anche in questo caso è bene specificare che queste due brillanti società non fanno nulla per dare vita ad auto “cafone”, anzi, tutto il contrario. Queste auto rappresentano da un lato il marchio simbolo degli italiani e dall’altro c’è il marchio più noto e ambito del momento. Sono simbolo di eleganza e classe.
Il “cafone” si rifà molto allo stile e alla moda, per questo motivo vuole guidare la Mercedes perché “ha visto Hamilton che vinceva le gare” oppure perché “l’Alfa Romeo corre in F1″. Tanti piccoli dettagli che però lo portano a virare su questi marchi. La scelta dei SUV è legata invece all’ego, per farsi vedere e notare c’è bisogno di una grande auto. I tempi variano e anche lo stile dei “cafoni” si differenzia e non poco.