Assicurazione+auto%2C+dove+costa+meno+in+Italia%3F+Ci+sono+alcune+sorprese
quattromaniait
/2023/09/30/assicurazione-auto-dove-costa-meno-in-italia-ci-sono-alcune-sorprese/amp/
Notizie

Assicurazione auto, dove costa meno in Italia? Ci sono alcune sorprese

Tutti devono pagare l’assicurazione dell’auto, ma ci sono delle regioni molto più costose rispetto ad altre.

Sono tantissimi i fattori che comportano il dover pagare non pochi soldi per la propria auto e uno di questie è l’assicurazione. Non si tratta di certo di uno sfizio o di una semplice garanzia in più quando si va in macchina, ma l’utilizzo dell’assicurazione è un obbligo di Legge e nel caso in cui non lo si rispettasse si rischierebbe una sanzione.

Dove si paga di più l’assicurazione in Italia? (Quattromania)

La peculiarità dell’assicurazione è legata al fatto che, a differenza della maggior parte delle altre tassazioni, non ha un prezzo comune. Tutti quanti pagheranno la stessa cifra per il bollo se la vettura ha determinate caratteristiche, ma non è detto che ciò accada nel momento in cui si vada a stipulare un accordo con l’assicurazione.

La motivazione è legata per prima cosa alla tipologia di contratto che si vuole creare con l’agenzia assicurativa, in modo tale da poter coprire solo eventuali danni. Un’ulteriore distinzione è legata al valore delle automobili. Il fattore più importante è però il luogo nel quale la si sottoscrive. Il costo dell’assicurazione varia tra Regione e Regione.

Non a caso nel momento in cui si decide di cambiare residenza e Comune di domicilio, lo si deve comunicare alla assicurazione e spesso ha il diritto di cambiare il contratto stipulato. Il motivo è legato al fatto che non in tutti i Comuni d’Italia si commettono lo stesso numero di incidenti. Ecco come mai ci sono delle grandi distinzioni, ma c’è una Regione dove si paga davvero molto di più rispetto alle altre.

Campania record per le assicurazioni: nessuna come lei

La Regione italiana nella quale si paga il valore più alto per quanto riguarda l’assicurazione è la Campania. La splendida regione nella quale ci sono tra i più bei monumenti e paesaggi d’Italia infatti è nettamente al primo posto in questa poco onorevole classifica. Il totale ogni anno, in media, è di ben 943,76 Euro per poter coprire dai danni la propria auto.

Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania (Ansa – Quattromania)

Un valore davvero sproporzionato, dato che supera il valore medio nazionale del 79,4%. Al secondo posto vi è ancora una Regione del Sud Italia, in questo caso la Puglia. Il costo del “tacco d’Italia” ha una media di 613,22 Euro, leggermente superiore rispetto alla Calabria che si stanzia sui 604,39 Euro.

Queste sono le Regioni nelle quali i cittadini devono pagare le assicurazioni in assoluto più alte. Le più economiche invece si trovano nel Nord Italia, con la migliore di tutte che è nettamente il Friuli Venezia Giulia, con una media di soli 370,23 Euro per auto. Secondo posto per la Lombardia, con i suoi 409,06 Euro e infine chiude il podio il Trentino Alto Adige, con un valore medio di 413,03 Euro.

In generale in tutta Italia il costo delle assicurazioni è cresciuto in modo evidente e chiaro a tutti. La speranza è che le differenze si possano assottigliare e che in generale ci possa essere una riduzione del costo della vita in auto.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Parabrezza ghiacciato? Con questo spray economico può risolvere il problema in 1 minuto

In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…

2 ore ago

Scatta il nuovo richiamo per la Jeep: ecco il problema per questi modelli, bisogna fare attenzione

La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…

3 ore ago

Nuova norma sul Codice della Strada: le telecamere di sorveglianza si trasformano in “autovelox”? Allarme per gli automobilisti

Gli automobilisti dovranno prestare attenzione a tutto, non solo agli autovelox. Scopriamo cosa prevede il…

4 ore ago

Ferrari Purosangue trasformata in una delle versioni più aggressive di sempre: il risultato finale è surreale (VIDEO)

La Ferrari Purosangue, pur montando un potente V12, ha una linea elegante. La personalizzazione compiuta…

5 ore ago

Quanti km si percorrono con 10 euro di GPL? Differenza enorme rispetto alla benzina: quanto risparmiamo

Nonostante il mercato dell’auto remi dalla parte opposta rispetto alle auto GPL, vi sono dei…

7 ore ago

Lancia, sarà così la nuova Gamma? L’ammiraglia sembra una Bentley con il muso della Ypsilon (VIDEO)

La prossima auto che la Lancia andrà a presentare sarà la gamma, di cui oggi…

9 ore ago