Tutti devono pagare l’assicurazione dell’auto, ma ci sono delle regioni molto più costose rispetto ad altre.
Sono tantissimi i fattori che comportano il dover pagare non pochi soldi per la propria auto e uno di questie è l’assicurazione. Non si tratta di certo di uno sfizio o di una semplice garanzia in più quando si va in macchina, ma l’utilizzo dell’assicurazione è un obbligo di Legge e nel caso in cui non lo si rispettasse si rischierebbe una sanzione.
La peculiarità dell’assicurazione è legata al fatto che, a differenza della maggior parte delle altre tassazioni, non ha un prezzo comune. Tutti quanti pagheranno la stessa cifra per il bollo se la vettura ha determinate caratteristiche, ma non è detto che ciò accada nel momento in cui si vada a stipulare un accordo con l’assicurazione.
La motivazione è legata per prima cosa alla tipologia di contratto che si vuole creare con l’agenzia assicurativa, in modo tale da poter coprire solo eventuali danni. Un’ulteriore distinzione è legata al valore delle automobili. Il fattore più importante è però il luogo nel quale la si sottoscrive. Il costo dell’assicurazione varia tra Regione e Regione.
Non a caso nel momento in cui si decide di cambiare residenza e Comune di domicilio, lo si deve comunicare alla assicurazione e spesso ha il diritto di cambiare il contratto stipulato. Il motivo è legato al fatto che non in tutti i Comuni d’Italia si commettono lo stesso numero di incidenti. Ecco come mai ci sono delle grandi distinzioni, ma c’è una Regione dove si paga davvero molto di più rispetto alle altre.
La Regione italiana nella quale si paga il valore più alto per quanto riguarda l’assicurazione è la Campania. La splendida regione nella quale ci sono tra i più bei monumenti e paesaggi d’Italia infatti è nettamente al primo posto in questa poco onorevole classifica. Il totale ogni anno, in media, è di ben 943,76 Euro per poter coprire dai danni la propria auto.
Un valore davvero sproporzionato, dato che supera il valore medio nazionale del 79,4%. Al secondo posto vi è ancora una Regione del Sud Italia, in questo caso la Puglia. Il costo del “tacco d’Italia” ha una media di 613,22 Euro, leggermente superiore rispetto alla Calabria che si stanzia sui 604,39 Euro.
Queste sono le Regioni nelle quali i cittadini devono pagare le assicurazioni in assoluto più alte. Le più economiche invece si trovano nel Nord Italia, con la migliore di tutte che è nettamente il Friuli Venezia Giulia, con una media di soli 370,23 Euro per auto. Secondo posto per la Lombardia, con i suoi 409,06 Euro e infine chiude il podio il Trentino Alto Adige, con un valore medio di 413,03 Euro.
In generale in tutta Italia il costo delle assicurazioni è cresciuto in modo evidente e chiaro a tutti. La speranza è che le differenze si possano assottigliare e che in generale ci possa essere una riduzione del costo della vita in auto.
A Valencia si è verificata una vera e propria catastrofe, ma questa Mercedes non ha…
La Vespa è uno degli scooter più apprezzati al mondo e ora c'è una novità…
L'RC Auto sta vedendo aumentare sempre di più il proprio valore e molti si domandano…
L'astuzia è una delle armi di coloro che vogliono truffare il Codice della Strada, ed…
Oggi vi parliamo di un SUV che può seriamente fare la differenza in termini di…
La Peugeot dà il via alla rivoluzione elettrica e lo fa con un modello che…