I crossover stanno diventando dei modelli di automobile sempre più ambiti e con alcuni si possono fare dei veri affari.
Il cambiamento del mondo delle automobili degli ultimi anni ha portato alla diffusione di una serie di nuove vetture che si sono via via modificate, in particolar modo nella loro struttura. I SUV sono da tempo le auto più ambite, ma spesso e volentieri il loro costo è talmente elevato da smorzare gli entusiasmi.
Per questo motivo sono stati creati i crossover, dei modelli che sono dunque una via di mezzo tra le utilitarie e i SUV. Troppo grandi per poter essere considerati solamente dei veicoli da città e troppo piccoli per essere catalogati a tutti gli effetti come i grandi giganti della strada. Ecco allora come mai il mercato legato ai crossover è sempre di più in chiara ed evidente espansione.
Sono moltissime le società che stanno dando vita a una serie di modelli di primissimo livello, con dei costi accessibili. Dalla Francia al Germania, passando anche in Spagna sono davvero svariati i crossover di altissima qualità. Alcuni meritano un’attenzione particolare, unendo un rapporto qualità/prezzo unico nel proprio genere.
L’Europa continua a essere considerata come la terra dei migliori crossover e sono soprattutto cinque i modelli che in assoluto hanno saputo diventare tra i più amati in giro per il mondo. Non potevano di certo mancare dei colossi commerciali come la Volkswagen, la Renault o anche la Seat, con questi che hanno regalato alcuni modelli imperdibili.
Iniziamo con una Peugeot, una delle marche di punta della vicina Francia, e uno dei migliori crossover è sicuramente la 2008. Si tratta di un modello da 430 cm di lunghezza, una larghezza da 177 cm e un’altezza da 152 cm, il che le dà modo di poter regalare spazio e accoglienza a tutti i cinque passeggeri che vi possono essere presenti.
La gamma si è espansa e non poco, dato che può essere acquistata sia in versione a benzina che a gasolio. Inoltre è anche disponibile la variante elettrica. La più economica in assoluto è un modello a benzina, con un motore 3 cilindri da 1200 di cilindrata che ha la possibilità di erogare un massimo di 102 cavalli e ha un massimo di velocità di 183 km/h. I consumi sono solo di 5,3 litri ogni 100 km e il prezzo base è di 25.850 Euro.
La Dacia è uno dei marchi del momento. Sono pochissime le società automobilistiche che stanno trovando un punto d’incontro tra qualità e prezzo come la casa rumena. Tra i crossover che meritano la citazione non ci si può esimere dalla Dacia Duster, un modello da 434 cm di lunghezza, una larghezza di 180 cm e un’altezza di 169 cm.
Non vi è la versione elettrica, ma si arriva anche al modello a GPL, oltre a quello a benzina e a gasolio. Il modello più economico è a benzina, con un 3 cilindri da 1000 di cilindrata. Al suo interno l’erogazione massima è di 91 cavalli e il prezzo è di 17.750 Euro.
Dalla Germania giunge uno dei modelli più simili ai SUV come larghezza (182 cm) e altezza (159 cm), ma risulta un crossover per la sua lunghezza ridotta (solo 424 cm). La T-Roc della Volkswagen negli ultimi anni è stata una delle auto più vendute e apprezzate e la si può acquistare a benzina o a gasolio.
La variante più economica è proprio la prima, con un 3 cilindri da 1000 di cilindrata e l’erogazione massima di 110 cavalli. Il picco di velocità è di 185 km/h e il prezzo di partenza per poterla acquistare è di 29.900 Euro.
Grande occasione in Spagna, con la Seat che sta ampliando la propria gamma e tra i crossover di punta merita una citazione la Arona. La lunghezza è davvero molto ridotta, dato che si ferma a soli 415 cm, la larghezza è di 178 cm e l’altezza di 154 cm.
La casa iberica ha prodotto due versioni diverse, con la prima che sarà a benzina e la seconda a metano. La versione più economica monta un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata con un massimo di erogazione di 95 cavalli e con un prezzo di partenza di 21.200 Euro.
Chiude il lotto dei cinque grandi crossover sul mercato la Renault Captur. Dalla Francia dunque arriva un modello da 423 cm di lunghezza, una larghezza di 180 cm e un’altezza di 158 e che si è rinnovata per quanto riguarda i motori.
L’ibrido è coperto dal Mild Hybrid passando per Full Hybrid e arrivando fino al plug-in, ma vi sono anche benzina e GPL. Il modello più economico è a benzina con un 3 cilindri da 1000 di cilindrata e con l’erogazione di 91 cavalli con il costo di 22.250 Euro.
La Toyota e la Mazda sono due veri e propri colossi del mercato dell'auto, ed…
La Casa britannica produsse una hypercar che avrebbe dovuto mettere i bastoni tra le ruote…
La Hyundai ha appena svelato quello che sarà il nuovo SUV di punta della gamma,…
I puristi non hanno mai, seriamente, creduto che tra 10 anni verranno vendute solo auto…
La Casa tedesca è impegnata in una innovazione della gamma clamorosa, non riuscendo a convincere…
L'Alfa Romeo Spider è uno dei modelli più apprezzati del passato del Biscione, ed ora…