Il mercato dell’auto giapponese è in continua crescita, ed ora è in arrivo un altro modello che fa già sognare. Andiamo a scoprirlo.
Uno dei mercati più interessanti per ciò che riguarda il settore auto è quello asiatico, che da anni ormai è entrato nel cuore anche degli italiani. Pensate che la Toyota è il maggior produttore di vetture al mondo, con oltre 11 milioni di veicoli immatricolate lo scorso anno, e nel nostro paese c’è un riscontro che è sempre maggiore.
Dal prossimo anno, almeno secondo le indiscrezioni, un altro marchio giapponese dovrebbe far sbarcare dalle nostre parti un modello del tutto nuovo, anche se il suo nome è già noto e ha già catturato la nostra attenzione. Stiamo parlando della Nissan Micra, la quale è candidata ad avere un ruolo di grande rilievo tra le auto che verranno acquistate in futuro.
La prossima generazione della Nissan Micra rappresenterà una vera e propria rivoluzione rispetto a quella che tutti noi oggi conosciamo. Infatti, sarà frutto della collaborazione con la Renault, e la vettura diventerà un SUV. La casa francese si occuperà dell’aspetto industriale. Per chi non lo sapesse, tra i due marchi c’è una forte partnership che ha portato ad ottimi profitti per entrambe.
La Micra fece il proprio debutto sul mercato dell’auto negli anni Ottanta, ma arrivò in Italia solo molti anni dopo. La versione che fece la differenza fu la seconda generazione, molto apprezzata dagli italiani ed anche nel resto del mondo. Le sue forme arrotondate sono state il segreto del suo successo, e sono le stesse che verranno riproposte anche su quella del futuro, che però avrà delle dimensioni ben maggiori.
La Renault produrrà la nuova Micra nel polo di produzione ElectrCity di Douai, situato nel nord della Francia. Le linee di produzione su cui verrà costruita saranno le stesse della Renault 5 ad emissioni zero, e sappiamo già che si tratterà di un SUV di Segmento B. Il motore dovrebbe essere quello sincrono a rotore avvolto, derivato dalla Renault Megane E-Tech Electric. Dunque, la partnership è sempre più stretta, con delle tecnologie che ormai vengono condivise in ogni aspetto.
La potenza dovrebbe arrivare a toccare i 140 cavalli, con batterie di capacità sino a 60 kWh ed un’autonomia che può toccare anche i 400 km. Il discorso autonomia, come ben sappiamo, è centrale nel discorso legato alle auto elettriche, perché è quello che, più di tutti, può interessare la clientela. Tuttavia, c’è anche il prezzo che sin qui è stato molto elevato sulle auto ad emissioni zero a spaventare chi vuole acquistare, ma sulla nuova Micra le cose potrebbero cambiare.
Infatti, le prime indiscrezioni parlano di un costo di acquisto di 18.000 euro, assolutamente un prezzo onesto ed in linea con ciò che offre la vettura. Nel video pubblicato in alto, caricato sul canale YouTube “Auto es Stilus“, potrete farvi un’idea delle sue forme in base a questo interessante render, che ci va capire quanto la Micra si sia avvicinata ad un crossover. Vedremo la risposta del pubblico alla novità.
La nuova Abarth 600e è l'auto di serie più potente di sempre prodotta dallo Scoprione,…
Al Salone di Parigi, la Renault ha tolto i veli ad un modello rivoluzionario, che…
La Fiat Grande Panda, attesa con grande curiosità dagli appassionati, si appresta a diventare un…
L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…
Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…
Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…