Alfa Romeo studia il grande ritorno. Cresce l’entusiasmo degli appassionati: c’è già la data per il modello.
Alfa Romeo sta vivendo una vera seconda vita. Il marchio italiano, dopo un periodo di luci e ombre, è tornato a splendere. Parte del merito è della strategia ideata con cura dall’azienda e da Stellantis, la holding di cui il brand fa parte. Il progetto di riuscire a rendere la casa milanese più moderna e internazionale sta prendendo forma. Niente, però, sarebbe stato possibile senza l’identità Alfa Romeo.
La casa automobilistica per decenni è stata simbolo di eleganza e del fascino del made in Italy. I suoi modelli hanno segnato la storia dei motori, e alcuni sono passati alla leggenda come degli autentici capolavori. L’affetto e l’ammirazione per il brand Alfa Romeo, insomma, sebbene a tratti sia stato un po’ appannato non è mai andato via. Stava solo aspettando l’occasione giusta per riemergere.
In parte, sicuramente, questa è stata rappresentata dall’uscita della Tonale, suv della casa che ha riscosso un enorme successo sul mercato. Per gli appassionati del marchio però il bello deve ancora arrivare, ed è in arrivo nel prossimo futuro una splendida notizia.
Come detto, tutti in casa Alfa Romeo riconoscono l’importanza di mantenere ben custodita la propria identità. Soprattutto adesso che il mondo dei motori si prepara ad attraversare una delicata transizione verso l’elettrico. Alfa Romeo ha deciso non a caso di rispolverare uno dei suoi vecchi gioielli.
Le ultime indiscrezioni riportate dal portale autoblog vorrebbero l’Alfa Romeo pronta a rimettere sul mercato uno dei suoi cavalli di battaglia, l’Alfetta (amatissima vettura prodotta tra gli anni 70 e 80 disegnata da Giorgetto Giugiaro). L’azienda ne starebbe studiando una nuova versione nella forma di berlina coupé di segmento C. Nelle idee del biscione si tratterebbe di un’auto dal taglio audace e sportivo, come si vede dal render pubblicato dal canale Motors.
L’auto, che sarà basata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, dovrebbe avere 4,4 m di lunghezza. Il veicolo avrà a disposizione tutte le tecnologie e le strumentazioni digitali. La motorizzazione dovrebbe essere elettrica. Sarà disponibile in diverse batterie e autonomie.
Per i clienti Alfa Romeo ci sarà però da attendere ancora un po’ di tempo: dovrebbe infatti essere presentata nel 2028, quando l’attuale Tonale dovrebbe aver fatto il proprio corso. Avrà quindi un ruolo essenziale nel trasportare il marchio verso una nuova era di produzione totalmente elettrica. Attualmente è prevista la vendita solo nel continente europeo, ma chissà che con il passare del tempo l’azienda non possa decidere di commercializzarla in tutto il modo come il resto delle proprie vetture.
Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…
Il render della nuova Dacia Bigster Coupé vi farà venire voglia di correre in futuro…
Sono tra le imbarcazioni più grandi di tutti i tempi, ma quanti galloni possono contenere…
In casa Alfa Romeo c'è un problema da risolvere che riguarda la sicurezza di questi…
Al variegato mondo delle innovazioni motoristiche si è aggiunta una novità clamorosa. Il motore più…
La Citroen C3 di vecchia concezione è stata un successo sul mercato, ma negli ultimi…