La McLaren ha costruito tante supercar da sogno, ma questa non ha niente a che fare con le altre. Andiamo a vedere come è fatta.
Il marchio McLaren è noto soprattutto per la sua storia da corsa, ma non dobbiamo dimenticarci che è sempre stato anche un produttore di supercar. La casa di Woking di capolavori ne ha sfornati tanti, e forse la più amata è quella chiamata F1, con la quale arrivò anche una sensazionale vittoria alla 24 ore di Le Mans del 1995, per un modello rimasto nel cuore di tutti.
La grande fama del marchio britannico è legata alla F1, dove risulta ancora oggi essere il secondo team più vincente di sempre dopo la Ferrari. La cosa bella è che dopo anni di crisi, grazie al grande lavoro del team principal Andrea Stella, questa storica squadra sta tornando alla ribalta, come confermano i risultati di Lando Norris ed Oscar Piastri.
Il britannico ha ottenuto tre secondi posti quest’anno, mentre l’australiano ha fatto segnare il secondo tempo nelle qualifiche del GP del Giappone, proprio davanti al compagno di squadra. Pian pianino, la McLaren sta tornando ai livelli ai quali era abituata, ed anche sul fronte delle supercar c’è da dire che il livello è altissimo. Oggi, infatti, vi parleremo di una delle auto più pazzesche di sempre.
Nel 2022, a Pebble Beach, in California, la McLaren ha tolto i veli alla Solus GT, una monoposto coperta da 4 milioni di dollari. La vettura non era stata annunciata da nessuno, e c’è stata grande sorpresa in tutti gli appassionati ed addetti ai lavori quando la casa di Woking ha svelato al mondo questo prodigio d’ingegneria, fatto appositamente per la guida su pista.
Il tutto avvenne al Monterey Car Week dello scorso anno, uno degli eventi più seguito per il mondo delle quattro ruote, dove pochi giorni fa la Lamborghini ha tolto i veli alla sua concept car elettrica, la Lanzador. Ciò fa ben capire quanto sia seguito tale evento, ed il marchio britannico ha sfruttato alla grande l’occasione, facendo parecchio rumore sul fronte mediatico.
La vettura è assolutamente ad edizione limitata, visto che ne sono state prodotte appena 25. Il motore è un V10 che spinge sino ad 829 cavalli di potenza massima e 650 Nm di coppia. Per passare da 0 a 100 km/h ci vogliono appena 2,5 secondi, con la velocità massima di ben 320 km/h. Inoltre, c’è un’altra peculiarità che è unica di questa McLaren, dal momento che si tratta di una monoposto, che non può ospitare passeggeri, e che è pensata solo per la pista.
Dunque, non è stata omologata per l’utilizzo su strada, e nel video pubblicato sul canale YouTube “Supercar Blondie“, potete dare un’occhiata a tutti i dettagli del modello. Incredibile il modo in cui si può accedere nell’abitacolo, con la copertura che si apre come se fosse un vero e proprio prototipo da corsa, con la zona posteriore che è un capolavoro sul fronte dell’aerodinamica. Il gioiello è servito.
L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…
Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…
Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…
La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…