Le automobili usate sono sempre ottimi mezzi da non sottovalutare. Adesso c’è però una cosa in più da sapere.
Le automobili usate sono vetture da non sottovalutare, per svariati motivi; pensiamo al fatto che non tutti possono permettersi una vettura nuova di zecca, quindi in questo caso l’acquisto usato funge da ottimo investimento per moltissime persone.
In secondo luogo, spesso le vetture usate possono finire nelle mani di un potenziale compratore ben prima di un modello appena uscito dalla fabbrica di produzione. Per molte persone, per un motivo o per un altro, questo non è esattamente un dettaglio fine a sé stesso. Quindi quello delle vetture usate è un mercato assolutamente valido.
E a proposito, siamo sicuri di sapere davvero tutto a riguardo? Forse le cose non stanno proprio così. Approfondiamo qualcosa che potrebbe essere interessante, utile e non banale per tanti lettori, che siano automobilisti o papabili compratori.
Molti acquirenti di auto usate, in Germania, prediligono i contatti digitali con i concessionari rispetto all’incontro di persona con il venditore. Ma perché? Nel 2023 esistono molti strumenti digitali che permettono ai consumatori di fare una iniziale valutazione di un annuncio, per esempio su: verifica chilometri dell’auto online; incidenti gravi subiti; furto.
Un trend, questo, decisamente in crescita e che è perfettamente in grado di spiegare perché la maggior parte degli acquirenti di auto usate in Germania fanno quasi tutta l’operazione online. Parlando di uno studio condotto da Ipsos – per conto di DEKRA -, è stato sottoposto un sondaggio a mille persone fra giugno e luglio scorso.
Metà di queste avevano acquistato una vettura usata negli ultimi due anni; l’altra metà stava valutando l’acquisto nel prossimo futuro di un mezzo a quattro ruote di seconda mano. Solo il 36% preferisce il contatto personale con il venditore. Il 28% di questi vuole effettuare un incontro diretto, mentre l’8% preferisce un dialogo telefonico. Per quanto riguarda le preferenze dal punto di vista digitale, troviamo: e-mail al 46%; WhatsApp al 24%; app dedicata del concessionario o del produttore del veicolo al 19%; Facebook al 7%.
Guido Kutschera, CEO di DEKRA Automobil, ha parlato di questo sondaggio, spiegando che “oltre il 90% degli intervistati si aspetta una risposta coerente alla propria richiesta entro massimo 24 ore. La velocità fa tanta differenza per un cliente felice o deluso. Se la vendita non si conclude, ma il rivenditore risponde velocemente, quest’ultimo trae comunque vantaggio dalla rapidità di risposta e dalla professionalità mostrata al papabile compratore”.
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