Spesso quando si vuole sorpassare si commette uno sbaglio importante. Come evitarlo e cosa dice il Codice della Strada.
Chiunque sia in possesso di un’automobile avrà sicuramente operato un sorpasso. Ebbene, senza saperlo o semplicemente ignorando la normativa si commettono degli errori clamorosi, per cui se colti in flagranza dalle forze dell’ordine si può rischiare grosso.
Prima di addentrarci nell’argomento cominciamo a dire qual è l’articolo del Codice della Strada di riferimento. Si tratta del numero 148 e specifica che si parla di sorpasso quando “un veicolo ne supera un altro, piuttosto che un animale o un pedone, in movimento o fermi in corsia”.
La manovra deve essere compiuta in una certa maniera. Innanzitutto bisogna assicurarsi che ci sia la visibilità adeguata, quindi che chi precede non abbia segnalato di voler fare lo stesso e che vi sia lo spazio necessario per operare in piena sicurezza.
Accertata la presenza di questi aspetti, allora si potrà cominciare a spostarsi sulla sinistra e nella maniera più rapida possibile sfilare chi è davanti, per poi riportarsi sulla destra. Ovviamente bisognerà tenere conto della velocità di chi vogliamo sorpasso e dell’eventuale arrivo di mezzi in direzione opposta.
Chi subisce il sorpasso, dal canto suo, dovrà rendere il processo agevole, evitando di premere sul gas.
Cosa succede però se si deve superare un mezzo pubblico? In questo caso bisogna spostarsi sulla destra, ma non se non è installato un salvagente per la discesa e la salita dei passeggeri. In quel caso è vietato.
Non si può effettuare la manovra neppure in prossimità di un passaggio a livello senza barriere, in corrispondenza di intersezioni e curve. Quando chi precede deve svoltare a sinistra, se il mezzo è a due ruote non a motore e in caso vi siano semafori o agenti del traffico.
Non è consentito superare sulla destra e non possono mai farlo coloro che stanno conducendo un mezzo con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate.
Veniamo ora alle sanzioni che si rischiano se si fa di testa propria e non si seguono i dettami del CdS. A proposito della manovra compiuta sulla destra si corre il pericolo di dover pagare dagli 83 ai 332 euro. Qualora si fosse recidivi, ovvero se l’offesa viene ripetuta in più di un’occasione nell’arco di due anni, alla multa si aggiunge la sospensione della licenza di guida da uno a tre mesi.
Se ci si lancia nel normale spostamento a sinistra nei frangenti sopra indicati la somma da sborsare andrà dai 167 ai 665 euro. Decisamente più pesante è la punizione per chi conduce un mezzo pesante e azzarda lo stesso a passare. Qui l’esborso oscilla tra i 327 e i 1308 euro.
In ogni caso, oltre al denaro bisognerà rinunciare alla guida per un lasso temporale da uno a tre mesi a causa della pena accessoria rappresentata dalla sospensione della patente. Se si guida un camion lo stop andrà dai due ai sei mesi. Se poi si è neopatentati, la licenza in stand-by è fissata tra i tre e i sei mesi.
La Tesla deve affrontare l'ennesima campagna di richiamo, e quella di cui vi parleremo oggi…
Oggi vi parleremo di un motore a dir poco eccezionale, un qualcosa di mai visto…
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…