Ford ha avuto delle visioni lungimiranti che hanno inciso indissolubilmente nel ramo dell’automobilistica: il fuoristrada è ancora un must.
Ford con le sue intuizioni geniali ha indissolubilmente lasciato il proprio segno nell’ambiente dell’automobilistica. Con un fuoristrada in particolare, poi, ha superato se stesso. Come dimostra il fatto che questo veicolo abbia convinto generazioni e generazioni e sia arrivato fino al giorno d’oggi.
Il ‘Ford Bronco Montana Lobo V8’ è stato presentato per la prima volta nel 1965. È subito apparso come un fuoristrada eccentrico ma dalle grandi promesse. I pick-up da quel momento in poi non sarebbero più stati gli stessi. Ovvero non avrebbero più solo avuto la fama del veicolo comodo per compiere lavori pesanti. Ma avrebbe segnato un vero e proprio stile di vita.
È stato questo, perciò, il grande merito di Ford. Quello di riuscire a comprendere come un fuoristrada sarebbe potuto diventare molto di più. Qualcosa in cui identificarsi, specialmente in America, ma anche quel qualcosa capace di dare certezze. Garanzie, che su strada sono il primo fattore ricercato da chi se ne intende. Da quel momento in poi questo fuoristrada è allora diventato uno dei modelli più acquistati. E soprattutto più ripresi.
La Ford Bronco Montana è stata creato nel 1965 dall’azienda che, con l’occasione, ha avuto una delle tante sue idee geniali. La prima, si potrebbe dire. Da qui è nata di fatto la pick-up lifestyle, una macchina che è stata ripresa tante e tante volte nel corso degli anni fino ad oggi. Per il suo design innovativo. Ma anche per le sue prestazioni e le sue caratteristiche da utilizzare su strada ma anche al di fuori delle strade urbane ed extra-urbane.
Il concept è apparso fin da subito originale, ma anche in un certo senso bizzarro. In pieno ‘american style’, si potrebbe ben dire. Per la prima volta il grande pubblico ha avuto modo di conoscerlo solamente nel 1981. Al ‘Motor Show’ di Chicago e ha avuto immediatamente successo, vista la sua immagine piena di avventure.
Fin da subito ha mostrato caratteristiche all’avanguardia, come i sedili ventilati e un quadro strumenti completamente digitale. Cambiando del tutto la faccia dei pick-up. Nel 20esimo secolo, poi, l’ultimo lancio sul mercato è stato quello del ‘Bronco DM-1’. Ed è impossibile non volerla guidare. Nato da un concorso a cui hanno partecipato gli studenti del corso di design industriale. Segno di come sia un fuoristrada a tutti gli effetti senza tempo.
Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…
Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…
La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…
Quello dei richiami è un tema che continua a tenere banco e che mette in…
Oggi vi parleremo di quello che è considerato il miglior SUV del 2024, un gioiellino…
Elon Musk ha un impero di società all’avanguardia e sceglie i dipendenti in base a…