Automobilisti alla lettura, fate molta attenzione. Ecco cosa non fare quando siete alla guida, questo è il motivo principale per cui ci si trova a fare i conti con una multa. Tutto svelato e voi lo sapevate?
La questione multe è una questione molto calda in Italia. Ogni anno, le amministrazioni incassano milioni di euro sulle infrazioni commesse dagli automobilisti e dai motociclisti del nostro Paese. E le misure di controllo stanno diventando sempre più rigide. Non solo il presidio costante delle Forze dell’Ordine e delle autorità locali, ma anche e soprattutto l’aumento della strumentazione di rilevazione elettronica, che aiuta ulteriormente a scovare i furbetti alla guida.
Divieti di sosta, parcheggi in doppia fila, eccesso di velocità, guida senza cintura e chi più ne ha, più ne metta. Ogni anno, la varietà e la quantità delle multe in Italia colpiscono per numero. Addirittura, oggi, si rischia una sanzione pecunaria piuttosto severa anche se beccati con l’auto in moto, mentre siamo fermi a goderci un po’ di aria condizionate nelle giornate più afose. Ne sorriderà l’ambiente, ma di certo non ne sorriderà il nostro portafoglio. E voi sapete qual è la multa più frequente in Italia? Scommettiamo che l’avete fatto anche voi, almeno una volta nella vita?
Secondo uno studio congiunto dai portali ‘facile.it’ e ‘assicurazione.it’, è emerso il titolo di regina dei verbali. Sapete qual è dunque la multa più frequente nel nostro Paese? L’eccesso di velocità. Questo è la sanzione che ricorre maggiormente nel territorio italiano, facendo segnare numeri (e dunque anche incassi, ndr) record. Merito non solo del controllo ordinario, ma anche di quello straordinario. In che senso? Basti pensare agli autovelox e agli altri strumenti di rilevamento della velocità che compaiono in maniera mobile su migliaia e migliaia di strade italiane.
Autovelox e simili, poi, impostati su limiti davvero ‘facili’ da infrangere e che hanno pochissimo margine di tolleranza. Uniamo questo a poi l’imprudenza e la stupidaggine di alcuni automobilisti, ed il quadro è bello che è completo. Basti pensare che nel 2022 il solo Comune di Firenze ha incassato ben 23 milioni di euro dalle multe provenienti dall’eccesso di velocità. Numeri senza alcun senso, che doppiano quasi quelli di comuni come quello di Milano (ben 13 milioni di euro) e di Roma (6 milioni di euro).
Nonostante la crisi che sta vivendo, il gruppo Stellantis ha avviato un investimento miliardario per…
Oggi vi parleremo della carrozzeria di una delle Ferrari più amate di sempre, in vendita…
Da pochi giorni, Donald Trump è stato eletto nuovamente Presidente degli Stati Uniti d'America. Andiamo…
La Lamborghini è uno dei marchi più apprezzati al mondo e per questo alle volte…
Oggi vi parleremo di una curiosità molto interessante che riguarda la nostra auto. Ecco quando…
La BYD è un marchio ormai sempre più noto, ma non tutti sanno quali siano…