Sulle auto elettriche ci sono continue polemiche, con ancora alcune paure da parte degli esperti. Ecco cosa può succedere in futuro.
Attorno alle auto elettriche c’è sempre molto da discutere, dal momento che non tutti le gradiscono, ma i dati parlano di una crescita non da poco. Infatti, alcune indagini hanno rilevato una quota di mercato che ha superato il 20% nel mese di agosto, praticamente il doppio rispetto a quanto era stato registrato nello stesso periodo dello scorso anno.
Il prodotto ad emissioni zero sta dunque crescendo, anche se va detto che prima di raggiungere quello termico ci vorrà ancora del tempo. Tuttavia, le vetture con motore a combustione sono sempre più in calo a partire dal 2017, mentre sono quelle ibride che sono al top delle vendite. Inoltre, le auto sostenibili a livello ambientale possono godersi un traguardo non da poco, anche se per ora è fermo alla sola Europa.
Stiamo parlando del fatto che la vettura più venduta nel vecchio continente è proprio un’elettrica, la Tesla Model Y, di cui sono state immatricolate ben 136.000 unità nel primo semestre del 2023. Si tratta di un dato esaltante, visto che la seconda in classifica, ovvero l’economica Dacia Sandero, è staccata di 13.000 unità, ed è chiaramente un modello termico.
Invece, in Italia non hanno ancora preso piede le auto elettriche, visto che solo il 3% del parco auto è composto da queste tecnologie, mentre le ibride ottengono degli ottimi risultati. La paura più grande è quella di sobbarcarsi una spesa molto grossa senza poi avere effettivi vantaggi sui consumi, e su questo c’è in effetti molto da discutere, visto che, almeno per ora, un vantaggio effettivo c’è solamente in città e non quando si viaggia parecchio. Inoltre, c’è anche un problema legato alla sicurezza, che di certo non può passare inosservato.
Le auto elettriche hanno causato non pochi problemi di sicurezza in questi anni, e per rendersene conto basta pensare a quanto accaduto con la Tesla. Diverse volte, infatti, queste vetture hanno avuto problemi al sistema di guida autonoma o casi di incendi alle batterie, e non è certo la sola compagnia di Elon Musk ad aver avuto guasti notevoli, anche se ora questa tipologia di difetti pare stia iniziando a migliorare.
Inoltre, le auto elettriche hanno un problema serio legato alle dimensioni ed al peso, con quest’ultimo che è legato alla massa eccessiva delle batterie. In Inghilterra, il peso eccessivo ha portato addirittura al crollo di un parcheggio multipiano, ed anche dagli Stati Uniti d’America si stanno alzando delle polemiche, causate da un generale senso di paura anche da parte degli esperti, che temono il peggio.
A commentare la situazione relativa alle vetture ad emissioni zero ci ha pensato Jennifer Homendy, la presidente della National Transportation Safety Board: “Sono molto preoccupata per l’aumento del rischio di lesioni gravi e morte per gli utenti della strada a causa dei pesi a vuoto e dell’aumento delle dimensioni dei veicoli sulle nostre strade, comprese le auto elettriche“.
La Tesla deve affrontare l'ennesima campagna di richiamo, e quella di cui vi parleremo oggi…
Oggi vi parleremo di un motore a dir poco eccezionale, un qualcosa di mai visto…
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…