Citroen%2C+la+linea+conquista+ma+la+sorpresa+%C3%A8+sotto+il+cofano
quattromaniait
/2023/09/21/citroen-la-linea-conquista-ma-la-sorpresa-e-sotto-il-cofano-lidea-conquista-tutti/amp/
Auto

Citroen, la linea conquista ma la sorpresa è sotto il cofano

Splendida linea per una Citroen. L’auto francese che al di sotto del suo cofano nasconde una novità pazzesca.

Il Gruppo Stellantis ha dato modo a diverse grandi aziende di crescere e perfezionarsi negli ultimi anni e una di quelle che ne ha maggiormente beneficiato è sicuramente la Citroen. Il colosso francese ha avuto modo di mettere sul mercato diversi grandi modelli, alcuni con delle caratteristiche eccezionali.

Citroen (Quattromania)

La Citroen ha sempre fatto dell’affidabilità e dell’ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo uno dei propri grandi punti di forza. Per questo motivo c’è sempre stato grande interesse ogni qualvolta l’azienda decideva di lanciare sul mercato un nuovo modello.

In questi tempi di grandi cambiamenti è evidente come il colosso francese si sia fiondato sulla produzione di auto elettriche e in particolare di microcar. La Ami è una delle versioni più amate in tutto il mondo per quanto riguarda questi modelli.

Le auto che però stanno conquistando il mercato al momento sono le ibride, con queste che si sono perfezionate negli anni e ora hanno potuto regalare prestazioni da urlo. La Citroen in passato ha provato a dare il via a un progetto incredibile, con un concept che nessuno avrebbe mai potuto credere possibile.

Ciò che la rese unica era la tempistica di quando venne prodotta e l’aver sfruttato un’idea geniale che negli anni sarebbe stata ripresa da tanti altri. Si parla della Citroen C-Cactus del 2007, una compatta delle caratteristiche eccezionali.

Citroen C-Cactus: la versione “riciclata”

L’attenzione della Citroen verso l’ambiente è sempre stata evidente e a tutti, tanto è vero che il colosso francese ha rimandato al mittente l’ingresso nel WRC proprio perché, a detta della casa transalpina, c’è bisogno di una svolta ecologica ancora più netta. La Citroen già in passato aveva avuto modo di far parlare di sé grazie alla produzione della C-Cactus, un concept mild hybrid.

Citroen C4 Cactus (Stellantis Press Media – Quattromania)

Si tratta dai una compatta innovativa come poche altre, dato che nel 2007 si parlava ancora molto poco di energie rinnovabili e di elettrico. La vettura si presentava con una lunghezza di 420 cm, una larghezza di 180 cm e un’altezza di 150 cm.

Il peso complessivamente era anche abbastanza contenuto per essere un’ibrida, dato che rimaneva attorno ai 1306 kg. La Citroen C-Cactus presentava al proprio interno un motore da 1400 di cilindrata HDI e con la possibilità di erogare un massimo di 68 cavalli.

A esso andava però aggiunta anche una componente elettrica che permetteva così di aggiungere altri 30 cavalli. Ciò che però rendeva estremamente attuale per i tempi questa Citroen C-Cactus era il fatto che era altamente ecologica, al punto tale da aver prodotto i vari materiali che la componevano tramite il sughero o la lana.

Il tutto non comportava minimamente l’utilizzo di additivi chimici. Vi era anche la possibilità di collegare il proprio lettore MP3, strumento molto di moda una quindicina d’anni fa per ascoltare la musica. La C Cactus era un modello dunque davvero particolare, diversa dalla classica versione della C4, ma che ha saputo far parlare di sé come poche altre prima di lei.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Lampadine dell’auto, devi sostituirle? I passaggi da seguire e i consigli per risparmiare

Cambiare una lampadina dell’auto può sembrare un lavoro complesso, ma con le giuste istruzioni può…

2 ore ago

Perché si chiamava Parigi-Dakar? Ecco cosa è cambiato in questi ultimi anni

La Dakar 2025 è ormai ai blocchi di partenza, ed oggi vi parleremo della storia…

3 ore ago

Ferrari, Vasseur vuota il sacco sul mondiale 2024: ecco quando la Rossa ha perso per davvero il Mondiale

La Ferrari ha chiuso a soli 14 punti dalla McLaren nella lotta al titolo costruttori,…

4 ore ago

Auto elettrica, come affrontare l’inverno: i trucchi da usare per non restare mai a piedi

L’inverno porta con sé sfide particolari per chi guida un’auto elettrica, soprattutto a causa delle…

5 ore ago

FIAT, sai qual è la più rara e costosa di sempre? Questo modello sembrava quasi una Ferrari e aveva un motore poderoso

Oggi torneremo indietro nel tempo per parlarvi di quella che è considerata la FIAT più…

7 ore ago

Nuovo Codice della Strada, leggi inapplicabili: arriva la mossa delle autorità, il flop è clamoroso

Il nuovo Codice della Strada ha creato tantissime polemiche. Vi sono delle disposizioni che hanno…

9 ore ago