Molti italiani sono ancora riluttanti all’idea di acquistare auto elettriche per i costi che queste possono comportare. Ora, però, c’è una novità, sarà possibile avere ricariche gratis fino a 10 mila chilometri.
La proposta di auto elettriche disponibile sul mercato è ora più ampia rispetto al passato, volta ad accontentare le esigenze di un numero maggiore di persone, ma ancora adesso sono in tanti a preferire l’analoga versione a benzina o diesel. Non è così difficile individuarne le ragioni: sono in tanti a puntare sulla tradizione, convinti sia più semplice fermarsi a un distributore dove poter fare rifornimento, piuttosto che mettersi alla ricerca di un punto dove poter effettuare la ricarica.
L’autonomia garantita dalle case costruttrici è ora cresciuta rispetto al passato, ma nonostante questo la “paura di restare a secco” specialmente se si deve effettuare un viaggio lungo continua a essere diffusa. Non si devono però trascurare nemmeno i costi: il prezzo di listino è ancora ritenuto eccessivo, oltre al timore della spesa da sostenere quando si mette il mezzo a ricaricare.
Auto elettriche: la soluzione per i costi di ricarica
La rete di ricarica per auto elettriche sul nostro territorio sta diventando più ampia, ma questo non sembra bastare per smuovere in maniera incisiva il mercato, almeno per ora. Non va meglio nemmeno se si pensa di effettuare la stessa operazione a casa: alcuni, infatti, potrebbero agire di notte, dove spesso si hanno tariffe per la luce più economiche, ma c’è comunque il timore che questo non possa essere sufficiente per evitare il salasso.
Ora però questo può essere risolto sfruttando una promozione ad hoc che non può che fare piacere ai più riluttanti. Grazie a questa offerta si possono infatti avere fino a 10 mila chilometri di ricarica gratis, il quantitativo di strada che molte famiglie fanno nell’arco di un anno. Non si tratta però di un’iniziativa valida per tutti, ma pensata da Nissan, che ha deciso di contrastare la concorrenza mettendo in atto i suoi modelli con un pacchetto complessivo che li rende ancora più accattivanti e convenienti.
La casa automobilistica giapponese ha pensato a un programma specifico chiamato “10.000 Km free EV NISSAN ” per chi acquista il SUV elettrico Ariya, la veterana LEAF (vanta già un milione di esmeplari venduti) e il furgone a zero emissioni e-Townstar, in modo tale da catturare l’interesse di un numero davvero api di persone. È possibile aderire entro il 31 marzo 2024: si ha così diritto a 12 mesi di ricariche gratuite che iniziano subito dopo l’immatricolazione.
Un’iniziativa davvero vantaggiosa
Il progetto pensato da Nissan per chi acquista una delle sue auto elettriche può essere davvero la mossa che può spingere i più riluttanti a non tergiversare. La procedura è davvero molto semplice: una volta portata a termine l’immatricolazione, ai clienti sarà consegnato un voucher con credito di 160 kWh al mese da utilizzare presso l’infrastruttura di ricarica di Enel X, per le colonnine compatibili potete dunque far riferimento all’app Enel X Way.
Sono compresi 1.920 kWh gratuiti, considerati dall’azienda l’equivalente dei viaggi fatti nell’arco di un anno (si ipotizza consumo medio di 19,2 kWh/100 km). A questa viene aggiunta senza alcun costo anche una wallbox Pulsar Plus per la ricarica domestica. Se lo si desidera viene inclusa anche un Powerboost, elemento che consente di modulare la corrente destinata alla ricarica della vettura in base ai consumi domestici.